“Zerologia. Sullo zero, il vuoto e il nulla”
“La buona battaglia” sabato alle 21.00 al Teatro al Parco una lezione-spettacolo
Sabato 28 settembre per la rassegna "La buona battaglia", è in programma un evento in cui matematica, filosofia e fisica, e con loro parole e cifre interagiscono, dialogando per definire - e insieme costruire - un unico complesso concetto, quello dello "zero".
Nello scenario del Teatro al Parco ci sarà una lezione-spettacolo alle 21.00 “Zerologia. Sullo zero, il vuoto e il nulla” con Claudio Bartocci, Piero Martin e Andrea Tagliapetra.
Metti una sera a cena un matematico, un fisico e un filosofo. Così tre compagni di liceo si ritrovano per intrecciare la nozione di zero, quella fisica del vuoto e quella filosofica del nulla, ricostruendo un’avventura che attraversa tutta la storia del pensiero. In questo dialogo si incontrerà lo scandalo del paradosso: un numero per il «non essere», indispensabile ma inafferrabile; un «vuoto» che «riempie» la nostra vita quotidiana e che resta un concetto di frontiera della fisica moderna; un’assenza e una mancanza, una negazione effervescente e pensosa che ci attrae fino ai bordi del mondo. Questo ovale disegnato è dunque solo apparentemente cieco, e può anche farci divertire.
I protagonisti dell'incontro sono gli autori del libro "Zerologia. Sullo zero, il vuoto e il nulla", interpreti ciascuno di uno "zero" diverso: per il matematico Claudio Bartocci (Università di Genova) è 0; per il filosofo Andrea Tagliapietra (Università Vita e Salute-San Raffaele) è il nulla; per il fisico Piero Martin (Università di Padova) è il vuoto.
Claudio Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria differenziale e Storia della matematica all’Università di Genova. Piero Martin insegna Fisica sperimentale nell’Università di Padova; è responsabile di una task force europea su esperimenti di fusione termonucleare controllata, promossa dal Consorzio Eurofusion. Andrea Tagliapietra insegna Storia della filosofia, Storia delle idee e Filosofia della cultura nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
L'ingresso è libero.