NOTIZIE / 08.11.19 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Parma Bene Comune

Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30, all'auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, il convegno "Parma Bene Comune- Proposte per un'Amministrazione condivisa".

Locandina Parma Bene Comune 13 w.jpg

Il sindaco Federico Pizzarotti, insieme all'assessora Nicoletta Paci, alle 17.30 di mercoledì 13 novembre, all'auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, aprirà "Parma Bene Comune- Proposte per un'Amministrazione condivisa", un incontro organizzato dall’Assessorato Associazionismo e Partecipazione del Comune di Parma, in collaborazione con l’Associazione Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà).

Una città che sia di tutti, a cui dedicare energie, idee, cure è la filosofia di una cultura dei Beni Comuni che prenderà forma nelle esperienze dei rappresentanti di alcuni quartieri di Parma. Rappresentanti del Comitato Gestione Serra del quartiere Montanara e del Consiglio dei Cittadini Volontari dell’Oltretorrente racconteranno della loro attività confrontandosi con amministratori ed esperti e tutti i cittadini che vorranno intervenire.

Sarà presente Debora Saccani, Dirigente del Settore Partecipazione e le conclusioni dell'appuntamento saranno lasciate a Gregorio Arena, Presidente di Labsus.

Focus dell'incontro è la realizzazione di progetti locali attraverso i Patti di Collaborazione: strumento fondamentale in cui i Servizi istituzionali e i cittadini stabiliscono interessi, impegni e responsabilità reciproci. Interlocutori strategici di questi percorsi sono, a Parma, come in altre città, i Consigli dei Cittadini Volontari che assumono, sempre di più, un ruolo di coinvolgimento e di motivazione propositiva all’interno delle reti territoriali.

Il Comune di Parma, grazie alla partecipazione al bando regionale sulla partecipazione, ha voluto investire su questo modello organizzativo nel coinvolgimento della cittadinanza e partendo da una riedizione del Regolamento per un’amministrazione condivisa dei beni comuni, ha promosso insieme all’associazione Labsus un percorso di formazione che ha coinvolto una parte dei dipendenti, associazioni, cittadini e cittadine.

L’incontro “Parma bene comune” racconterà attraverso le voci degli esperti, degli Amministratori e dei cittadini le esperienze già vissute, ma aprirà anche un confronto sulle possibilità di costruire un sistema collaborativo e paritario di cura e gestione dei beni comuni nell’interesse di tutta la comunità per costruire un sistema di buone pratiche di cittadinanza attiva e partecipazione comunitaria.