NOTIZIE / 22.11.19 / COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Kagawa e Parma guardano al futuro

Visita di scambio culturale degli studenti e promessa del rinnovo del patto di collaborazione che verrà firmato in Giappone nel 2020 dal Sindaco Pizzarotti.

kagawafront.jpg

Tante le affinità tra Parma e la Prefettura di Kagawa. Agroalimentare, enogastronomia e cultura del cibo sono i fattori economici e sociali che hanno in comune la città emiliana e il distretto giapponese, e che si esprimono in un vissuto rapporto di scambio, da cinque anni.

La pasta Barilla ha un’importante filiera commerciale nella Prefettura nipponica, dove si tiene il popolare festival dell”udon”, la tipica pasta giapponese. In questi giorni studenti dall’Ishida High School, dalla Takamatsu Minami High School, dall’Agricultural Management High School e dal Kasada  High School sono arrivati a Parma per conoscere i percorsi del Polo Scolastico Agroindustriale Bocchialini e la bella novità rappresentata dalla Food Farm 4.0 appena inaugurata a Fraore. I ragazzi saranno ospitati da famiglie della città.

I loro percorsi di studi toccano appunto le filiere alimentali e per loro sono state organizzate visite allo stabilimento Barilla, al Caseificio Produttori Latte di Baganzolino, al prosciuttificio Fratelli Galloni, al Museo del Culatello, una visita al November Porc e ovviamente diversi appuntamenti in centro storico per godere delle bellezze storico artistiche di Parma.

Oggi pomeriggio la delegazione nipponica è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco Federico Pizzarotti insieme al Consigliere Comunale, con delega alle Politiche Agricole, Sebastiano Pizzigalli . La sala Giunta si è colorata delle divise dei quattro istituti giapponesi.

“La nostra è un’amicizia che si prospetta lunga come i nostri spaghetti” ha detto Eiji, Taniguchi direttore della Divisione Affari Internazionali di Kagawa.  "Il 2020 ci darà l'occasione per promuovere la collaborazione tra le nostre due città rinnovando il patto di scambio. Vorremmo che la firma di un nuovo accordo, che formalizzerà gli scambi culturali tra i nostri istituti scolastici, riportasse il Sindaco Pizzarotti a Kagawa insieme a molti studenti di Parma”  ha detto Taniguchi invitandolo formalmente.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014