NOTIZIE / 10.12.19 / CULTURA

Arturo Delle Donne, finissage mostra e presentazione libro

“Il battello pareva sospeso come per incanto”, finissage della mostra di Arturo Delle Donne e presentazione del libro, sabato 14 dicembre, ore 18.30, a Palazzo Pigorini.

Arturo Delle Donne_The Mutiny of the Elsinore_2017

Sabato 14 dicembre, alle ore 18.30, a Palazzo Pigorini (strada della Repubblica, 29) si svolgerà il finissage della mostra "Il battello pareva sospeso come per incanto", del fotografo Arturo Delle Donne.

Durante la serata sarà presentato il libro fotografico di Arturo Delle Donne "Il battello pareva sospeso come per incanto", curato da Cristina Casero e Andrea Tinterri ed edito da Academia Universa Press.

Durante la presentazione Arturo Delle Donne dialogherà con Andrea Tinterri (curatore) e Massimiliano Di Liberto (produttore esecutivo).
Sarà l'occasione per confrontarsi con la poetica e la ricerca di Arturo Delle Donne: una rappresentazione sospesa tra letteratura, cinema, sport e cronaca.

 

Arturo Delle Donne

Fotografo professionista, laureato in biologia e dottore di ricerca in ecologia, inizia la sua attività professionale con il reportage pubblicando diversi servizi su riviste specializzate come Gente Viaggi, Mondo Sommerso ed Aqva, alcune sue foto sono state pubblicate da Whitestar/National Geographic.

Nel giugno 2008 vince il primo premio della qualità creativa in fotografia professionale nella categoria food, la cui prestigiosa giuria l’ha giudicato: “un’autore di una versatilità fuori dal comune”.

Dal 2005, in collaborazione con la Solares Fondazione delle Arti di Parma, ha iniziato il progetto fotografico “Closer Portraits”: più di 80 ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura tra cui Wim

Wenders, Mario Monicelli, Ernest Borgnine, Bernardo Bertolucci, Daniel Pennac, Michelangelo Pistoletto, Hanna Schygulla, Edoardo Galeano, Gerard Depardieu, Emir Kusturica, James Ivory, Peter Greenaway.

Nel 2009 partecipa ad una spedizione imbarcandosi da Southampton sulla nave RRS Discovery per un reportage sulle ricerche in campo climatico con la Environmental Ocean Team.

Ha curato la parte iconografica del volume “Gusto Italiano” dell’ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, edizioni Plan, uscito a marzo 2012.

Nel 2016 collabora per le riprese del documentario “Pope Francis - A Man Of His Word”, con la regia di Wim Wenders. Grazie a questa collaborazione nell’ottobre del 2017 ha filmato le operazioni di soccorso dei migranti a bordo della Nave CP941 Diciotti della Guardia Costiera Italiana.

Dal 2017 è consulente di Reggio Children foundation per l’ideazione e la realizzazione di progetti di ricerca multimediali.

Nel 2017 partecipa al MIA Photo Fair a Milano con la mostra “Racconti di Mare” e lo stesso anno espone la medesima mostra completa presso la galleria Hernandez di Milano.

Nel luglio del 2019 vince il TAOAWARD per la fotografia di moda con la seguente motivazione: "per la sua capacità di elaborare in modo personale le numerose commissioni in campo professionale e soprattutto nel mondo della moda”. Ha esposto in vari musei e sedi istituzionali tra cui il Museo del Mare di Genova, il museo di Arte moderna di Velikij Novgorod.

 

Info: 3381404626


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014