NOTIZIE / 13.01.20 / AMBIENTE

Qualità dell'aria, le misure emergenziali

Da martedì 14 a giovedì 16 gennaio stop ai diesel euro 4 e altre misure emergenziali per la qualità dell'aria.

aria pulita_cielo w

A seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero del PM10 che si sono verificati in città, in base a quanto stabilito dal PAIR (Piano Aria Integrato Regionale),da domani, martedì  14 gennaio, scattano le misure emergenziali per la qualità dell'aria fino a giovedi 16 gennaio.

Il meccanismo prevede, infatti, che, a seguito del superamento continuativo del PM10 nei tre giorni antecedenti l’emissione dei bollettini ARPAE del lunedì e del giovedì, vengano disposte le misure emergenziali, fino almeno al successivo giorno di controllo incluso.

Le misure emergenziali prevedono: l'ampliamento della limitazione della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 a tutti i veicoli diesel Euro 4, entro l'anello della tangenziale; abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4*; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Tutte le misure descritte sono disciplinate dall'ordinanza sindacale rep. n. 92 del 27/09/2019

ordina per

|
Lunedì 13 gennaio qualità dell'aria PM 10 65, da martedì divieto di circolazione dei diesel 4. Martedì anziché calare il valore del PM 10 è aumentato sino a 95. Il blocco dei diesel euro non comporta nessun miglioramento dell'aria, ma i nostri governanti continuano a perseguitarci anziché prendere decisioni che comporterebbero un impegno loro come controllare gli impianti di riscaldamento, lavare le strade (effetto pioggia).