NOTIZIE / 18.02.20 / ISTITUZIONE

18 febbraio - 770 anni dopo Victoria

Svelamento lapide commemorativa - Storica battaglia di Parma e la sconfitta di Federico II

federicofront.jpg

"Il giorno dell'orgoglio della città" ha commentato storico vicesindaco Gianni Cugini che si era fatto promotore della proposta alla Commissione Toponomastica del Comune di Parma. Il Consiglio Comunale ha celebrato il "770° anniversario della storica Battaglia di Parma 18.2.1248 - 18.2.2018L’epocale sconfitta di Federico II a Victoria, svelando una lapide commemorativa “Storica battaglia di Parma e la sconfitta di Federico II” all'ingresso della Sala del Consiglio Comunale in Municipio.

"L’obiettivo è quello di ricordare e mantenere saldo il ricordo del percorso che ha portato alla costruzione dell’identità della nostra città." ha ricordato Alessandro Tassi Carboni che si era fatto promotore un anno fa del Convegno "La Battaglia di Parma" nell'ambito della rassegna "Storie in Comune".  La lastra marmorea riporta la seguente iscrizione: “Il Consiglio Comunale nella ricorrenza del 770° anniversario dell’evento, ricorda la sortita del popolo di Parma che ruppe l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia e salvaguardò l’autonomia e la libertà del civico comune”.

La Battaglia di Parma ricorda la sortita del popolo di Parma che ruppe l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia e salvaguardò l’autonomia e la libertà del civico comune. "Mi piace celebrare le persone e i luoghi significativi della città. Un ulteriore elemento di riflessione è stato istituito oggi per tutti quelli che entreranno nella sala del Consiglio Comunale di Parma" ha detto il Sindaco Federico Pizzarotti.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014