NOTIZIE / 21.02.20 / ISTITUZIONE

Il Sindaco alla presentazione del libro "Fatti non foste a viver come Robot"

Il sindaco Federico Pizzarotti alla presentazione del libro di Marco Magnani "Fatti non foste a viver come Robot".

2020 02 20 Pizzarotti Fatti non foste a viver come Robot w.jpg

Il sindaco Federico Pizzarotti ha portato i suoi saluti alla presentazione del libro dell'economista Marco MagnaniFatti non foste a viver come Robot. Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere alla rivoluzione tecnologica”, che si è svolta all'interno di Palazzo Soragna.


​Dopo i saluti di apertura del Sindaco e di Cesare Azzali, direttore Unione Parmense degli Industriali, il programma del pomeriggio ha previsto il dialogo di approfondimento del volume tra l'autore e Alessandro Chiesi, vice presidente di Chiesi Farmaceutici spa, Aldo Costa, chief technical officer Dallara Automobili spa, e Patrizio Bianchi, assessore a Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia-Romagna. Ha moderato l'incontro Claudio Rinaldi, direttore di Gazzetta di Parma.​​

Fatti non foste a viver come Robot.Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere alla rivoluzione tecnologica” affronta le tematiche di Intelligenza artificiale e big data, realtà aumentata e Internet delle Cose, blockchain e criptovalute, bio- tecnologie e nanomateriali. Un viaggio tra le innovazioni nell’economia globale e nel mondo del lavoro, alla ricerca di una strada di crescita sostenibile: migliorare la vita dell’uomo, nonostante i robot. E grazie a loro.​​

Marco Magnani, economista, vive da trent’anni fra Italia e Stati Uniti. Docente di Monetary and Financial Economics in Luiss, Senior Research fellow a Harvard Kennedy School e fellow di Istituto Affari Internazionali. ​Ha lavorato per vent’anni in banche d’investimento, in JPMorgan a New York e come dirigente di Mediobanca a Milano, ed è stato advisor di imprese americane, europee e asiatiche. ​Oggi fa parte di diversi Consigli di Amministrazione, come indipendente, e Comitati Scientifici. È stato nominato Young Global Leader del World Economic Forum di Davos.

​Ha studiato economia a “La Sapienza” di Roma, finanza a Columbia University di New York e public policy a Harvard Kennedy School. Collabora con “Il Sole 24 Ore” e “AffarInternazionali”. ​Ha pubblicato Sette anni di vacche sobrie (Utet, 2014), Creating Economic Growth (Palagrave Macmillan, 2015), Terra e buoi dei paesi tuoi (Utet, 2016), L’Onda perfetta. Cavalcare il cambiamento senza esserne travolti (Luiss University Press, 2020). www.magnanimarco.com

Partecipano | Pizzarotti Federico

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.