NOTIZIE / 23.03.20 / SERVIZI AL CITTADINO

Dal 23 marzo Identità Digitale a distanza

Spid-Lepida ID: dal 23 marzo l’identità digitale si ottiene a distanza, senza la necessità, finora obbligatoria, di recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per la procedura di identificazione a vista.

Identità digitale w

SPID- LEPIDA ID: DAL 23 MARZO L’IDENTITÀ DIGITALE SI OTTIENE A DISTANZA

La principale novità in tal senso riguarda la possibilità, a partire dal 23 marzo, di ottenere l'identità digitale SPID-LepidaID, necessaria per accedere al FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), senza la necessità, finora obbligatoria, di recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per la procedura di identificazione a vista.

Tale passaggio verrà d’ora in avanti effettuato tramite strumenti di registrazione audio/video, nel pieno rispetto della normativa di riferimento e con soluzioni immediate e facili da usare.

Le persone che faranno richiesta delle credenziali a Lepida ScpA riceveranno le istruzioni per realizzare la registrazione online, caricando le riproduzioni digitali dei documenti necessari (carta di identità e tessera sanitario), validando i propri numeri di telefono ed indirizzo email, e infine effettuando il riconoscimento visivo via webcam, tramite una specifica sessione audio/video con un operatore di Lepida ScpA.