NOTIZIE / 25.05.20 / CULTURA

“Aspettando la buona battaglia”

E' pubblicato sulla piattaforma www.scuoladifuturo.it il video "Costituzione ed educazione civica: una lezione di Alfonso Celotto".

alfonso celotto w 1.jpg

Aspettando la buona battaglia”, la lezione di Alfonso Celotto sull’Educazione Civica.

E' pubblicato sulla piattaforma www.scuoladifuturo.it il video "Costituzione ed educazione civica: una lezione di Alfonso Celotto"

Il tema centrale dell'edizione 2020 de “La buona battaglia” e dei contenuti della sua anteprima è l’Educazione Civica: proprio ad approfondire questo argomento è dedicata la lezione di Alfonso Celotto, professore di Diritto Costituzionale nell’Università di Roma Tre, pubblicata da oggi nella sezione dedicata a “La Buona Battaglia”, sulla piattaforma www.scuoladifuturo.it.

Celotto nel suo intervento spiega cosa si possa e si debba intendere per Educazione Civica dal punto di vista giuridico, basandosi e approfondendo il concetto di Costituzione, passando in rassegna i partecipanti fondamentali dell'Assemblea Costituente e dedicando in particolare un capitolo al nostro tempo: “La Costituzione regola il coronavirus? Quali diritti e con quali poteri?”.

L'attenzione e approfondimento al tema dell'Educazione Civica nell'ambito dello spazio virtuale “Scuola di Futuro”, dove si possono trovare contributi, testi tratti da antologie e sussidiari per le scuole superiori, manuali universitari e saggi monografici, interventi video ed ebook, nasce da un duplice motivo: dal prossimo anno per le scuole di ogni ordine e grado dovrebbe entrare come obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione Civica e in questo tempo di emergenza, in cui gli istituti scolastici sono chiusi, e non ci sono ancora certezze sulle modalità di riapertura, la didattica on-line si presenta come l’unica alternativa possibile.

Tutti i materiali rimarranno fruibili fino alla partenza della terza edizione de La buona battaglia, prevista a Parma dal 23 al 25 ottobre.

La Buona Battaglia” è organizzata dal Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta, in collaborazione con Società editrice il Mulino e con i materiali messi a disposizione da De Agostini Garzanti Scuola. L’iniziativa, patrocinata da Università di Parma e Università degli Studi di Trento, è possibile con il contributo di Opem e Chiesi. 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014