NOTIZIE / 27.05.20 / ASSOCIAZIONISMO

Ri-Trovarsi nei Quartieri

Appuntamento sabato 30 maggio nei Quartieri Pablo, Montanara e Oltretorrente con un'iniziativa itinerante, ispirata a musicisti e cantastorie. 

locandina.ritorvarsi w1.jpg

Un gruppo di associazioni di volontariato parmigiane  - Aima associazione italiana malattia di Alzheimer, Ancescao, Cem lira, Intercral, Seirs, Montanara laboratorio democratico, Tuttimondi e Uisp con la partecipazione di Punti di comunità - ha aderito ad un bando della Regione Emilia Romagna con un progetto comune “SEMPRE ATTIVI PARMA 60-90” volto a promuovere diverse iniziative a favore degli anziani, di inclusione sociale, riattivazione motoria, di attività ricreativa e culturale.

Le attività intraprese a gennaio e febbraio hanno, purtroppo dovuto subire un brusco arresto per l’emergenza coronavirus.

Le associazioni hanno comunque lavorato a distanza per non lasciare mai sole soprattutto le realtà più fragili, ma hanno pensato di dare un segnale di ripartenza.

In particolare, è stata organizzata, con il

Patrocinio del Comune di Parma, per SABATO 30 MAGGIO un’iniziativa itinerante dal titolo  RI-TROVARSI

L’iniziativa si ispira ai Musicisti – Cantastorie che nei tempi passati portavano nei paesi e nelle campagne d’Italia storie e idee che facevano sognare ed incoraggiavano a reagire alle difficoltà e alla monotonia della vita quotidiana.

Un Musicista ed una Cantastorie percorreranno a tappe, alcuni quartieri della città, Pablo, Montanara, Oltretorrente, raccontando in musica e parole la voglia di RI-COMINCIARE ed

Invitando le persone ad unirsi al canto da finestre e balconi.

La manifestazione musicale si svolgerà in orari diversi della giornata :

   Alle h.11  nel quartiere Pablo con partenza dal Punto di Comunità  Pablo lungo v.Olivieri, v.Capelluti, v.Ruggero, v.Pontirol Battisti.

   Alle h 15,30 nel quartiere Montanara-Cinghio con partenza da via Montanara,angolo v.Sbravati, poi  v.Pellicelli, v.Aleotti – campi sportivi, l.go 8 Marzo, v.Aleotti, v.Veterani dello sport e si arriverà in v.Bersaglieri 15 presso la nuova sede dell’ associazione “Montanara Laboratorio Democratico “. La sede, i cui locali sono stati dati in concessione da ACER, è dotata di una PICCOLA BIBLIOTECA SOCIALE ed aperta ad attività laboratoriali ed iniziative di carattere sociale per il quartiere.

   Alle 17,30 la musica itinerante proseguirà nel quartiere Oltretorrente con partenza da p.le Picelli, lungo v. Costituente angolo b.go Parente,con fermata alla Casa del  Quartiere Villa Ester, inaugurata da pochi mesi, progetto e  luogo di comunità gestito da ASP Ad Personam,   dove trovano sede Aima, punti di comunità oltretorrente e altre associazioni in cui si costruiscono azioni sociali di prossimità e di promozione culturale e sociale, per  proseguire poi in v.Imbriani, p.le Matteotti.

ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014