NOTIZIE / 08.06.20 / CULTURA

#aspettando La buona battaglia

L'Educazione Civica. Scuola di Futuro

Libri.w.jpg

#aspettando La buona battaglia L’educazione civica

È già tempo di nuovi materiali su www.scuoladifuturo.it per la sezione dedicata a La buona battaglia. Continuiamo a sviluppare il tema dell’Educazione civica nei suoi molteplici aspetti e con voci diverse.

Tra le novità, video e testuali, segnaliamo il brano di Lorenzo Marchese dal titolo Cittadinanza, ambiente, letteratura, tratto dal manuale scolastico «Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura» di Garzanti Scuola. La questione ambientale è ormai una delle più dibattute, ma non è sempre stato così. Con questo testo, grazie alle parole di John Donne, Italo Calvino, Mario Rigoni Stern, e tra i contemporanei, Jonathan Safran Foer e Amitav Gosh, ripercorriamo il cammino culturale e letterario che ha condotto agli odierni Friday for Future e all’icona Greta Thunberg.

È ora disponibile sul sito anche il video realizzato per la rassegna “Dialoghi sul diritto” della Società editrice il Mulino sul tema de “La sfida all’Intelligenza Umana”, un dialogo a distanza tra Giovanni Pitruzzella, avvocato generale presso la Corte di Giustizia Europea, e Loredana Zollo, responsabile dell’Unità di ricerca di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona  all’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Seguici anche su Facebook e Instagram con @labuonabattaglia.

Aspettando La buona battaglia è un’iniziativa del Comune di Parma, con la direzione scientifica di Claudio Giunta e in collaborazione con Società editrice il Mulino, con il patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Università di Parma e Università di Trento, con il contributo di Opem e Chiesi e con il contributo scientifico di Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. Si ringrazia anche DeAgostini Garzanti Scuola per i materiali messi a disposizione.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014