NOTIZIE / 01.07.20 / SANITA'

Giornata nazionale per la salute ed il benessere

Si celebra il 2 luglio. “Dai un’impronta alla tua città” è slogan di quest'anno. L'impegno del Comune in questo senso.

Health.w1.jpg

Giovedì 2 luglio si celebra la “Giornata nazionale per la salute ed il benessere nelle città”. L’iniziativa, a cui ha aderito anche il Comune di Parma, è promossa dall’Health City Institute, con il patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – e dell’Intergruppo parlamentare qualità di vita nelle città, oltre al coinvolgimento di diversi sostenitori. Lo slogan di quest’anno è: “Dai un’impronta alla tua città”, in modo che possa davvero essere l’occasione per migliorare gli stili di vita e la salute, intesa come bene comune. "L'epidemia ha dimostrato l’importanza delle regole da seguire per la tutela e la promozione della salute  - sottolinea Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e alla Sanità del Comune di Parma”Il Comune ha promosso, lo scorso dicembre, un protocollo condiviso con Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Università di Parma e Ordine dei Medici di Parma, proprio per la promozione e la tutela della salute in città.

"Il sopraggiungere dell'epidemia ha rallentato il percorso intrapreso – spiega Nicoletta Paci –ma non lo ha interrotto. Le esperienze maturate da ciascuno di noi durante il lockdown hanno contribuito in modo determinante a comprendere il valore della salute stessa, mettendo in atto ogni giorno buone pratiche che costituiscono un insegnamento per tutti, nel segno del bene comune”. L’Assessore spiega inoltre: "Il 2 luglio vuole essere una giornata di sensibilizzazione e di riflessione su un tema, quello della salute e del bene comune come bene di tutti, come valore da tutelare con comportamenti virtuosi verso l'ambiente e verso se stessi.  Parma può e deve diventare città più healthy, conscia dell'importanza della salute, impegnata a mettere in atto politiche per tutelarla. Ci siamo già rimessi al lavoro su progetti che possano abbracciare le diverse età e le diverse problematiche, per cui il perseguimento di stili di vita adeguati e attenti è fondamentale”. La campagna Healthy City di quest'anno, denominata "Dai un'impronta alla tua città", è un invito a  segnare i luoghi di vita e di lavoro con messaggi ed esempi di vita quotidiana che possano essere utili in questa direzione.

Per celebrare la giornata online è stato programmato un webinar, giovedì 2 luglio, dalle 15 alle 17, sulla piattaforma IFEL, - https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/event/100-riforma-e-innovazione-enti-locali/2824-giornata-nazionale-2020-per-la-salute-e-il-benessere-nelle-citta-salute-sport-e-benessere-ripartiamo-dalle-citta.