NOTIZIE / 14.07.20 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività di sabato 18 e domenica 19 luglio.

Pinacoteca_Stuard

Sabato 18 e domenica 19 luglio nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei musei civici di Parma con gli spettacoli dei Burattini dei Ferrari, i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 18 luglio

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo.

All'esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all’interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio per bambini da 4 a 10 anni.

La mia mattonella

La Pinacoteca custodisce tanti tesori e tra questi ci sono le antiche formelle dipinte del Monastero di San Paolo. Fiori, piante, volti, animali veri e fantastici ispireranno i bambini nella realizzazione della loro personale mattonella.

L’attività si svolgerà all’aperto, nel Chiostro, e per un numero limitato di 6 bambini. I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con matite colorate e pennarelli; gli organizzatori forniranno il materiale cartaceo.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

È richiesta la prenotazione tramite web app www.comune.parma.it/prenota entro le ore 12 di venerdì 10 luglio.

ore 16.30: presentazione del Museo.

Nel Chiostro, all’aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

Domenica 19 luglio

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo.

All’esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all’interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Pinacoteca Stuard

ore 16.30: presentazione del Museo

Nel Chiostro, all'aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Musei Civici - orari di apertura nel weekend

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00.

Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Contatti:

Castello dei Burattini: tel. 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard: tel. 0521-508184 mailpinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel. 0521-031170 mail infopoint@lacasadella musica.it