NOTIZIE / 18.08.20 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività di sabato 22 e domenica 23 agosto.

castello dei burattini 3

Sabato 22 e domenica 23 agosto nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei musei civici di Parma con gli spettacoli dei Burattini dei Ferrari, i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 22 agosto

Castello dei Burattini

ore 11.00: presentazione del Museo.

All’esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all’interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio per bambini da 4 a 10 anni.

La mia città geometrica

Prosegue alla Pinacoteca Stuard l’esposizione di alcuni dei capolavori della Collezione Barilla di Arte Moderna. Fino al 28 settembre si potrà vedere dal vivo l’opera astratta dell’artista parmigiano Atanasio Soldati, "Composizione". Il quadro, uno scorcio sui tetti di Parma, ispirerà i bambini nella creazione del loro capolavoro: una rielaborazione di panorami della propria città attraverso l’uso di tante forme geometriche.

L’attività si svolgerà all’aperto, nel Chiostro, per un numero limitato di 6 bambini. I piccoli partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale con matite colorate e pennarelli, sarà fornito il materiale cartaceo.

Mascherina obbligatoria sopra i 6 anni.

È richiesta la prenotazione tramite web app www.comune.parma.it/prenota entro le ore 12 di sabato 22 agosto.

ore 16.30: presentazione del Museo.

Nel Chiostro, all’aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale.

Domenica 23 agosto

Castello dei Burattini

ore 11 e ore 16.30: doppio show della Compagnia "I Burattini dei Ferrari", "La favola delle teste di legno". Gli spettacoli si terranno presso il Giardino Segreto – spazio esterno al Castello dei Burattini.

È richiesta la prenotazione tramite web app www.comune.parma.it/prenota entro le ore 17 di sabato 22 agosto.

ore 15.00: presentazione del Museo.

ore 16.30: presentazione del Museo

Nel Chiostro, all’aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca rispettando gli accessi contingentati alle sale.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

I Quadri di Pietro. Capolavori dalla Collezione Barilla d’Arte Moderna

Il progetto espositivo a cura di Giancarlo Gonizzi, voluto e organizzato dal Comune di Parma e dalla Famiglia Barilla mette in mostra alcune delle più interessanti opere della Collezione Barilla di Arte Moderna. Dodici delle opere più amate da Pietro Barilla sono esposte a cadenza mensile nelle sale della Pinacoteca Stuard, per raccontare, attraverso il pennello di grandi Maestri, la passione di una vita, vissuta all’insegna dell’eccellenza.
A partire dal 27 luglio finoal 28 settembre è esposta l'opera di Atanasio Soldati "Composizione" del 1935.

Ingresso libero negli orari di apertura della Pinacoteca Stuard

Musei Civici - orari di apertura nel weekend

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00.

Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini e Casa del Suono: chiusura estiva dal 13 al 23 agosto.

Contatti:

- Castello dei Burattini: tel. 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

- Pinacoteca Stuard: tel. 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

- Casa della Musica: tel. 0521-031170 mail infopoint@lacasadella musica.it