NOTIZIE / 07.09.20 / CULTURA

Mens-A 2020

Ritorna a settembre e ottobre, l’unico Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna. Ottanta studiosi internazionali a confronto sul tema “Riparare”, incontri, recital, tavole rotonde.

MENS-A-2020-PARMA-2 w.jpg

A Parma, Città della Cultura, MENS-A propone un incontro a livello internazionale tra filosofia, cultura e società: giovedì 24 settembre ore 17,00 a Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 19 (PR).

Il tema RIPARARE verrà trattato nel suo valore di rimediare, rammemorare, riallacciare legami e le società con grandi nomi della cultura internazionale: JÜRGEN HABERMAS (che in video conferenza per MENS-A, tratterà il tema del legame tra società e cosmopolitismo) e verrà commentato da ARTURO LARCATI (Direttore del Centro Internazionale S. Zweig di Salisburgo), poiché Zweig è stato uno dei primi pensatori a parlare di cosmopolitismo e dialogo tra i popoli. A seguire EUGENIO BORGNA (scrittore e psichiatra) sul tema di riparare la memoria individuale e sociale e, infine, SERGIO MANGHI (UniPr) su Riparare le fraternità, introduce e modera DIEGO SAGLIA (UniPr).

MENS-A continuerà a Ravenna (26 settembre), Reggio Emilia (8 ottobre) e ritornare nel capoluogo per la giornata conclusiva.

Quella 2020, sarà la quinta edizione di MENS-A, il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA unico e imperdibile.

Il tema di MENS-A 2020, RIPARARE, è argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale, oggi si tratta di preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema RIPARARE verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città.

È un progetto dell’Associazione APUN (APS) con la direzione scientifica di Beatrice Balsamo, in collaborazione con l’Ass. Cultura – Regione Emilia-Romagna, Direzione AUSL Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Università di Modena/Reggio, Università di Parma, Comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Ravenna. Rilascia i crediti formativi agli studenti di Unibo, UNIMORE e UniPr e ai docenti di primo e secondo grado delle scuole, essendo un progetto MIUR.

Idee, Cultura, Società

Giovedì 24 Settembre ore 17:05 - Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 19

Jürgen Habermas, (Filosofo e politologo) video-conferenza con traduzione

Cosmopolitismo commento di Arturo Larcati (Direttore del Centro Internazionale S. Zweig di Salisburgo)