NOTIZIE / 20.10.20 / SERVIZI AL CITTADINO

Conosci la app Comuni-chiamo?

Devi segnalare problemi in merito a rifiuti, viabilità o degrato negli spazi pubblici? A Parma c'è la App Comuni-chiamo. La via più breve affinchè il problema venga preso in carico.

comunichiamo.png

Si ricorda a tutti i cittadini che per far fronte e rispondere alle segnalazioni riguardanti disservizi, viabilità o decoro urbano, il Comune di Parma offre un efficace strumento di comunicazione diretta, una app utilizzabile da smartphone:"Comuni-chiamo" è infatti operativa al fine di inoltrare le richieste specifiche agli uffici preposti affinché se ne prendano cura.

L'App Comuni-chiamo traccia le segnalazioni e risponde in merito alla presa in carico dai servizi competenti dando i riferimenti più mirati per la risoluzione del problema.

Tutte le info qui: Info: https://www.comune.parma.it/comune/comuni-chiamo-1.aspx

ordina per

Secondo la mia esperienza il servizio si è rivelato assolutamente inefficiente.
Di varie mie segnalazioni inoltrate anche attraverso l'app, dopo la prima risposta di "presa in carico", non ho avuto più notizie ed una è stata "chiusa" senza motivazione e senza dare "i riferimenti più mirati per la risoluzione del problema".
Inoltre, dopo che l'applicazione è stata modificata, non sono più in grado di visionare lo stato di tutte le mie segnalazioni.
Anche la mia richiesta di chiarimenti (sempre via web) circa il funzionamento dell'applicazione non ha ottenuto un utile riscontro.
Prima di pubblicizzare questo "efficace strumento di comunicazione diretta", credo sarebbe stato meglio verificarne il buon funzionamento.
Questa esperienza mi induce ad una constatazione: questa amministrazione così fortemente (e forzatamente) "virtuale", rischia di allontanarsi sempre più dai problemi "reali" dei propri cittadini, che non hanno bisogno di risposte "preconfezionate", ma di concrete ed efficaci risposte e possibili soluzioni.