NOTIZIE / 20.11.20 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Quartiere Cittadella traffico a Zona 30

Isola traffic calming nel cuore del quartiere Cittadella.

cittadella.jpeg

Un traffico a servizio dell'uomo. Una circolazione più moderata per una maggior sicurezza stradale e minori emissioni. La filosofia delle "Zone 30" invade il quartiere Cittadella.  

Zona 30 inaugurata nel quartiere Cittadella.Seguendo un progetto nel 2019, che è stato appaltato e realizzato nel 2020 insiste ora nell’area con perimetro via Solferino, via San Martino, via Rustici e via Berenini la regolamentazione di velocità massima ai 30 chilometri all’ora e sono stati istituiti 13 accessi relativi.

"Gli accessi sono stati caratterizzati con rialzi della pavimentazione stradale e restringimenti, oltre che opportuna segnaletica identificativa della zona.  All’interno, negli incroci più critici sono state inserite le cosiddette “piazze traversanti”, cioè rialzi e restringimenti delle carreggiate stradali all’intersezione, con tracciamento di nuova segnaletica di attraversamento pedonale sui 4 lati e idonei dissuasori della sosta. Si è creato, insomma un senso differente delle strade, si è realizzata un'area dove lo spazio pubblico può essere condiviso in sicurezza da pedoni, ciclisti e veicoli." Spiega il Dirigente del Settore Mobilità del Comune di Parma Nicola Ferioli. 

Adeguare l’organizzazione della circolazione stradale in modo da creare una convivenza sicura di tutti gli utenti della strada oltre che un’elevata qualità abitativa e di vita per i residenti è l'obiettivo della creazione di isole a traffic calming che sono state previste dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) approvato in Consiglio Comunale e finanziate interamente con risorse del Comune.

Le Zone 30 apportano innanzitutto sicurezza, in secondo luogo, multifunzionalità ed, infine, miglioramento della qualità ambientale dello spazio pubblico di strade e piazze: una messa in sicurezza che crea riequilibrio multifunzionale della viabilità urbana. 

La strada è di tutti, e, sebbene, rimanga dominio delle funzioni di mobilità, deve rispondere, specie all’interno dello spazio residenziale, anche ad altre funzioni, quali quelle tipiche del commercio, dell’interazione sociale, e di tranquillità. 

"​La riqualificazione dello spazio pubblico in contesto urbano, anche attraverso la moderazione del traffico, rende più democratica e fruibile la strada come spazio fatto per le persone e non solo per le auto. Oltre ad aumentare la sicurezza, la realizzazione delle zone 30 costituisce un’occasione per riqualificare gli spazi stradali, incrementando il valore estetico del paesaggio urbano residenziale" Vuole sottolineare Tiziana Benassi Assessore alla sostenibilità ambientale e mobilità urbana del Comune di Parma"Parma fa proprie, con questo percorso esperienze straniere e di alcune città italiane. Grazie a chi ci ha preceduto possiamo osservare l'efficacia di questa tecnica per una gestione "dolce" del traffico e per la riqualificazione urbana e ambientale. Con quartieri che migliorano la qualità dell'aria, vedono diminuire inquinamento acustico, sviluppano una cultura della motricità, migliorano la vivibilità e vedono riqualificate le proprietà immobiliari".

Partecipano | Benassi Tiziana

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.