NOTIZIE / 05.03.21 / ISTITUZIONE

Parma resta in Zona Arancione

Emilial Romagna: Parma resta arancione con Piacenza e Ferrara; Reggio Emilia in arancione scuro. Tutte le altre province sono rosse.

CORONAVIRUS-FOTONOTIZIA.jpg

Ecco le misure previste in Zona Arancione.

Mobilità: si può circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune. Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio. Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.

Trasporti: capienza al 50% di bus e treni regionali.TRASPORTO LOCALE -  Riempimento massimo al 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

Scuole:Attività in presenza al 100% per scuole dell'infanzia, elementari e medie. Dai 6 anni obbligo di mascherina in classe. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all'andamento dell'epidemia.

Centri Commerciali: chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all'interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai.

Ristorazione: consumazione sempre vietata all'interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l'asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

Tempo Libero: chiusi musei, mostre teatri, cinema, palestre e piscine. Aperti i centri sportivi.

Gioco: sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.

www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

TAG | coronavirus