NOTIZIE / 09.03.21 / CULTURA

For your consideration

Un ciclo di esposizioni nelle bacheche del Cinema Astra, D’Azeglio e Edison fino al 5 maggio aspettando la tanto attesa riapertura dell’attività di proiezione.

_FYC COMUNE2.jpg

For Your Consideration - Alla vostra attenzione propone un ciclo di esposizioni con manifesti d’autore, illustrazioni di artisti, materiale fotografico d’archivio, storie di resilienza culturale che prenderanno vita nelle bacheche dei Cinema Astra, D’Azeglio, Edison.

Nelle campagne pubblicitarie delle più importanti produzioni americane la scritta For Your Consideration campeggia nei manifesti al fine di attirare l’attenzione sulla qualità di quanto viene proposto, come se si chiedesse al pubblico di trovare un istante, una pausa di riflessione e considerazione. In un periodo di chiusura forzata in cui i cinema hanno fermato l’attività ormai da quattro mesi, For Your Consideration coinvolge contemporaneamente gli unici spazi rimasti fruibili, le loro bacheche: finestre aperte, spazi di creazione, rivolte al futuro. Qui prende vita un progetto espositivo realizzato dall’Associazione 24FPS - Obiettivo Cinema con il Patrocinio del Comune di Parma nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. A partire dal 6 marzo, queste nuove “rassegne” alternano fotografie, illustrazioni, disegni e locandine immaginate, pensate non solo per richiamare l’attenzione verso contenuti di rilievo, ma per ricostruire un dialogo fantastico tra cinema e pubblico. Un segno di speranza e vitalità nell’attesa delle definitive riaperture.

Calendario delle esposizioni:

Visionari

Dal 6 marzo al 24 marzo

La prima mostra Visionari propone una serie di illustrazioni di personaggi legati alla nostra città declinati a protagonisti di locandine di film immaginari. Le opere originali provengono dai volumi Lo Stradario Parmigiano a Vignette, curato da Michele Belmessieri, già patrocinato dal Comune di Parma, disposte lungo i cinema per tessere un racconto con il quartiere o con la storia della sala: il D'Azeglio propone una rassegna con protagonisti gli eroi dei Fatti di Parma del 1922 e partigiani della Resistenza nati in Oltretorrente, tema della pubblicazione Lo Stradario Partigiano a Vignette che vedrà la luce per nel 2022 per il Centenario delle Barricate. All’Astra, storica sala d'essai cittadina, è organizzata una retrospettiva che racconta la vita delle grandi firme del cinema parmigiano. Infine, all’Edison di Largo Otto Marzo la natura popolare e sanguigna del Montanara viene ribadita con film dedicati a parmigiane doc, forse poco conosciute fuori città ma altrettanto degne di essere portate su un grande schermo, seppur immaginario. Le illustrazioni sono opera di artisti apprezzati come Giancarlo Covino, Sophie Lamoretti, Blu XM, Maria Elena Ferrari, Luca Skawalker, Andrea Villa, Fabrizio Azzali, Michela Candi, Francesca Pellegrini, Emilia Petri.

Rewind - Locandine d’artista

Dal 25 marzo al 14 aprile

La seconda esibizione, in collaborazione con Associazione TORO, ripensa e attualizza le locandine di alcuni cult della storia del cinema, più o meno recente. Partendo da una selezione personale - agli artisti è stato chiesto semplicemente di scegliere un film che hanno a cuore - la mostra rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso le sale d’essai cittadine e, insieme, un’occasione per ricordare film indimenticabili con una nuova veste. Le opere sono di Isabella Bersellini, Notawonderboy, Elettra Boselli, Fran Kubelik, Monicatrequarti, Alessandro Canu, Luca Skawalker, Soraya Ghaba.

Full Frame

Dal 15 aprile al 5 maggio

Dall’archivio della Gazzetta di Parma verranno ritrovate ed esposte in grande formato una selezione di fotografie dedicate agli schermi della città: storie di registi, attori ospiti, incontri, sale gremite, segni di vita in attesa di ritrovarsi.

Info

For Your Consideration è un progetto espositivo realizzato dall’Associazione 24FPS - Obiettivo Cinema con il Patrocinio del Comune di Parma  e la collaborazione dell’Ufficio Cinema – Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.