NOTIZIE / 19.03.21 / CULTURA

Internet e i Social Media nella vita quotidiana

Prosegue la rassegna di incontri, on line," Il gioco del mondo: Internet e i Social Media nella vita quotidiana",  promossa dall'Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo. 

rsz_gioco_2.png

Il gioco del mondo: Internet e i Social Media nella vita quotidiana

dal 25/3 al 21/4 in diretta streaming alla pagina Fb e sul canale Youtube dell’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo (ore 17.30, eccetto il primo appuntamento che sarà alle 18.00)

Il gioco del mondo è quello che giochiamo tutti noi ogni giorno utilizzando gli strumenti di comunicazione e di conoscenza che ci offre Internet: è un gioco non solo perché le interfacce che ci propone assomigliano molto a quelle di un videogioco, ma anche perché noi stessi sembriamo personaggi di un videogioco alla ricerca della propria meta, impegnati in una quest che comporta premi e penalità. Siamo dunque parte del gioco. Ma quale gioco? Da queste considerazioni, ispirate anche dalla suggestioni del libro The Game di Alessandro Baricco, nasce la proposta di riflessione sull’impatto di Internet, dei Social Media e degli smartphone sulla vita quotidiana, declinato secondo i temi della tradizione culturale, dell’educazione, del cinema, dell’industria e del lavoro, della letteratura.

L'auspicio, da parte dei promotori, è che i partecipanti desiderino continuare la riflessione contribuendo ad un gruppo di lavoro che sarà costituito a partire dalle adesioni inviate a amiciblibliotecaleo@libero.it

Il ciclo di incontri è stato predisposto per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021, dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo, in collaborazione con le associazioni: Montanara Laboratorio Democratico, Voglia di Leggere, On/OFF, Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, con l’Istituto Comprensivo “G. Micheli”, col Tavolo Cultura San Leonardo, col patrocinio del Comune e dell’Università, e col sostegno della Chiesi Farmaceutici e della Fondazione Cariparma.

Il ciclo è accreditato SOFIA codice 56041

Programma:

25/3 La sorte dei saperi del/nel 21^secolo, Alberto Salarelli (UniPr) conversa con Jeffrey Schnapp (metaLAB(at)Harvard) (ore 18 questo solo appuntamento)

31/3 Buona educazione digitale, Damiano Felini (UniPr) conversa con Gino Roncaglia (UniRoma3) e con Stefano Manici (docente e formatore) (ore 17.30)

7/4 Il mondo a portata di mano, Sara Martin (UniPr) conversa con Michele Guerra (UniPr) (ore 17.30)

15/4 Innovazione digitale - industria e lavoro nell'era di Internet, Gianluca Capone (UniPr) conversa con Alfonso Fuggetta (PoliMi) (ore 17.30)

21/4 Web e letteratura: quando la scrittura letteraria nasce in rete, Isotta Piazza (UniPr) conversa con Emmanuela Carbé (scrittrice) e con Mirko Volpi (scrittore) (ore 17.30)


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014