Lunga vita ai diritti con l'UNICEF
Municipio in blu. Parma è città amica dei bambini e degli adolescenti.
Nel trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Comune di Parma aderisce all'iniziativa “Lunga vita ai diritti" dell'UNICEF.
Il 27 maggio, a partire dalle 18, il Municipio di Parma è stato illuminato di blu aderendo all’iniziativa di UNICEF, promossa anche da ANCI sulla base del Protocollo ANCI – UNICEF per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti di UNICEF.
"Con l'hastag #LungaVitaAiDiritti verrà veicolato il messaggio di questa giornata, che tramite la rete sarà in grado di raggiungere tutti. E' un anniversario importante che, nonostante le restrizioni sanitarie, vuole lanciare un appello" commenta Nicoletta Paci "alla riflessione su quali siano i diritti che, in questo specifico momento, bambini, bambine e adolescenti, ritengano più o meno rispettati. Un bilancio su quali siano le azioni da mettere in campo per agevolare l’attività didattica e le attività laboratoriali all’interno delle classi, e fuori. Per pensare ai civili, culturali, economici, politici e sociali di cui sono titolari bambini e bambine, ragazzi e ragazze."
L’adesione del Comune di Parma si inserisce tra quelli pubblicati sulla pagina dedicata all’iniziativa https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/
L’iniziativa sarà promossa anche attraverso i canali social del Comune con l’hashtag #LungaVitaAiDiritti. Si è trattato di un’occasione di sensibilizzazione della cittadinanza relativamente ai diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, nonché un’opportunità per le amministrazioni locali per rinnovare l’attenzione verso politiche che garantiscano piena attuazione dei principi della Convenzione ONU