NOTIZIE / 14.06.21 / CULTURA

Parma Estate 2021

Da metà giugno a metà settembre un ricco cartellone, con centinaia di iniziative gratuite di musica, teatro, letteratura, spettacoli, danza, cinema e incontri. Scopri il calendario.

PARMA-ESTATE_WEB-700x470.jpg

L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove per l’estate 2021, da metà giugno a metà settembre, una ricca programmazione culturale con centinaia di appuntamenti, prevalentemente gratuiti, che animeranno la città e i suoi quartieri: da spettacoli teatrali per grandi e bambini a aperture straordinarie di monumenti e palazzi, da concerti musicali ad incontri letterari con autori, da performance di danza a proiezioni cinematografiche, a cui si aggiungono le tante esposizioni ospitate tra Parma e provincia.

Scopri il calendario, che sarà via via aggiornato, con tutte le informazioni utili per vivere l’offerta culturale della città nei mesi di estivi: https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/PARMA-ESTATE_PROGRAMMA-GIUGNO-LUGLIO

A partire dall’avviso pubblicoParma Estate 2021”, indetto dal Comune al fine di valutare le proposte dei soggetti interessati a prendere parte al cartellone di iniziative culturali estive a fianco della consueta programmazione dell’assessorato alla Cultura e dei soggetti convenzionati in ambito teatrale, musicale e cinematografico, sono risultati idonei 29 progetti, su 51 presentati, che hanno ottenuto il sostegno del Comune di Parma e del MIC – Ministero della Cultura per un valore complessivo di oltre 200.000 euro.

Protagonista dell'estate parmigiana 2021 sarà la musica con progettualità capaci di intercettare i diversi gusti del pubblico. Tra le proposte dei soggetti idonei all’avviso pubblico: ilIl “Festival Internazionale Organistico della Città di Parma 2021” presenta artisti di fama internazionale che spazieranno da repertori quali l’opera organistica di J.S. Bach la produzione sinfonica francese per arrivare alla cultura musicale italiana del '800-'900”. Saranno disponibili visite guidate agli organi storici e la fruizione via internet del patrimonio organario della città. Il “Festival Internazionale Organistico della Città di Parma 2021” presenta artisti di fama internazionale che spazieranno da repertori quali l’opera organistica di J.S. Bach la produzione sinfonica francese per arrivare alla cultura musicale italiana del '800-'900”. Saranno disponibili visite guidate agli organi storici e la fruizione via internet del patrimonio organario della città. Il “Festival Internazionale Organistico della Città di Parma 2021” presenta artisti di fama internazionale che spazieranno da repertori quali l’opera organistica di J.S. Bach la produzione sinfonica francese per arrivare alla cultura musicale italiana del '800-'900”.

Saranno disponibili visite guidate agli organi storici e la fruizione via internet del patrimonio organario della città. “Il “Festival Internazionale Organistico della Città di Parma 2021” presenta artisti di fama internazionale che spazieranno da repertori quali l’opera organistica di J.S. Bach la produzione sinfonica francese per arrivare alla cultura musicale italiana del '800-'900”. Il “Festival Internazionale Organistico della Città di Parma 2021” presenta artisti di fama internazionale che spazieranno da repertori quali l’opera organistica di J.S. Bach la produzione sinfonica francese per arrivare alla cultura musicale italiana del '800-'900”.Festival Internazionale Organistico della Città di Parma” dell’Accademia Organistica di Parma che propone concerti di musica classica, nelle chiese, con artisti di fama internazionale; la rassegna "Cuscinoni", organizzata da Cem Lira sul prato de Lostello, con momenti di musica, proiezioni e spettacoli dal vivo; i concerti di musica lirica e classica con guide all’ascolto di “A voce spiegata… l'Opera in Corale” a cura della Corale Verdi; il Coro Ferdinando Paer con il concerto di musica medievale “Passio et resurrectio. Il mistero pasquale nel canto dei laudari”; l'Associazione culturale Esplora con appuntamenti di musica dal vivo e presentazioni di libri musicali nel ventennale della rassegna "Controtempi - Itinerari sonori"; I Musici di Parma con la rassegna di musica classica e lirica “Il suono nella bellezza”; Innovatorio Music Festival con un programma di concerti di musica leggera e colta, oltre che laboratori e residenze artistiche, eseguita da musicisti d’eccellenza di calibro nazionale e internazionale e da giovani talenti del territorio parmigiano e nazionale;

l’Associazione Culturale La Musa con il reading poetico musicale dedicato a Alda Merini nell’ambito della rassegna Superba è la notte - La Poesia incontra la musica di Casa della Musica, dove troveranno spazio, tra gli altri, anche l’anteprima dello spettacolo “Yo soy Maria” di Parmaconcerti, omaggio al genio di Astor Piazzolla in occasione del centenario della nascita e “Con la maglia n.7 Omaggio a Pasolini e De Gregori” un nuovo progetto, dell’Associazione Vivere d’Arte Eventi, che racchiude musica e poesia, un omaggio a due grandi figure del panorama letterario e musicale italiano; il progetto “LOST Town” con cui Masone porta il Labirinto verso la città e la città verso il Labirinto attraverso concerti di musica jazz, elettronica sperimentale e performance artistiche in luoghi insoliti della città come il Ponte Romano; Parma OperArt con “Musica sul tetto” tre concerti di musica classica nella terrazza del “Cubo”; l’appuntamento parmigiano di musica leggera della Piccola Orchestra Italiana nell’ambito della rassegna itinerante “Musica in Castello”; Salotti Musicali Parmensi con “Cinema Serenade”, concerti di musica classica/leggera attraverso la rielaborazione in chiave cameristica di celebri colonne sonore d’autore; i concerti di musica moderna e rap con approfondimenti legati al tema della cultura musicale e della professione del musicista nell’ambito del progetto "Musica è – cultura, educazione e professione" a cura della cooperativa Terzo Suono.

Ma gli appuntamenti con la musica di qualità non si esauriscono qui: anche quest'estate, infatti, la Casa della Musica organizza la propria rassegna estiva nello splendido Cortile d'Onore: una serie di spettacoli e concerti a cura delle principali istituzioni musicali convenzionate con il Comune di Parma, come Fondazione Toscanini, Società dei Concerti e Parma Frontiere, Fondazione Prometeo e altre associazioni musicali cittadine, che offriranno al pubblico occasioni per conoscere nuovi repertori musicali e interpreti di grande qualità artistica.

Inoltre l'Associazione Artemis Danza porterà nel Cortile della Civica “Dante inferno solo” una pièce che si articola tra danza, musiche verdiane contaminate da sonorità contemporanee e letture tratte dalla Divina Commedia; infine Montanara Laboratorio democratico presenterà in anteprima la mostra “Ri-scoprire Antonio Gramsci le riviste ritrovate, la sua formazione giovanile, la vita, gli scritti” nel Cortile della Civica; l’associazione Virginia Reiter promuoverà il progetto “I Bertolucci” con giornate dedicate alla poesia e al cinema dei due grandi fratelli; ItinerDANTE Italian Street Tour dell'associazione Naufraghi Inversi proporrà nelle vie del centro storico performance dal vivo di artisti di strada.

Uno spazio in cartellone sarà riservato anche alle compagnie dialettali cittadine che proporranno serate di dialetto itineranti nei quartieri a cura di Videotype; inoltre l’Associazione culturale Micronomicon con “MicroFestival Luci della Ribalta – dal varietà al cabaret” offrirà spettacoli musicali, circo e cabaret al Centro Giovani Federale; mentre l'Associazione Culturale 360 Creativity Events proporrà alle serre Petitot la seconda edizione di "Pillole Festival": momenti di intrattenimento e incontri su letteratura, musica, teatro e concerti di musica contemporanea oltre a animazione per i più piccoli; anche Rinascimento 2.0. animerà l’estate parmigiana con l’VIII edizione del “Festival della Parola”, dedicato questo anno a Dante Alighieri, una rassegna ricca di spettacoli dal vivo, opera, musica classica, arti visive, incontri culturali, laboratori, attività e letture per bambini e famiglie.

Per il cinema, a fianco delle programmazioni nelle arene estive di Astra e D'Azeglio, tornerà la sempre attesissima rassegna horror “I Giardini della Paura”, organizzata dall'Ufficio Cinema del Comune di Parma, quest'anno giunta alla sua XXII edizione.

Tante le location di Parma Estate 2021, tra cui il suggestivo Cortile della Biblioteca Civica, recentemente restaurato e riqualificato, dove proseguiranno gli incontri letterari con gli autori, organizzati dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le Biblioteche Comunali: tra i prossimi appuntamenti si ricordano le tre presentazioni, organizzate con la Libreria Feltrinelli, che vedranno ospiti lo scrittore Paolo Nori il 15 giugno con il suo ultimo romanzo Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij (Mondadori), il 17 giugno il giornalista-scrittore Bruno Damini con I Fagioli Ribelli. Quando i reni dei bambini... Racconti di vita sospesa e di rinascita (Minerva) e il 18 giugno l’autrice Daniela Grandi con La notte non perdona (Sonzogno Editori).

Le realtà culturali i cui progetti sono stati ritenuti idonei rispetto all’avviso pubblico “Parma Estate 2021” sono: Accademia organistica di Parma Associazione, Artemis Danza Associazione, Ass. cult. 360 creativity events, CEM LIRA APS, Corale Verdi Ass., Coro Ferdinando Paer aps, Ergo Sum Associazione, Ergo sum produzioni, Esplora Aps, I Musici di Parma, Innovatorio aps, La Musa Ass. Cult., Masone srl, Micronomicon Ass. Cult., Montanara Laboratorio democratico Aps, Naufraghi Inversi Ass. Cult., Parma Operart  Aps, Parmaconcerti srl, Piccola Orchestra italiana Aps, Rinascimento 2.0 Aps, Salotti musicali parmensi Aps, Segnali di Vita Aps, Teatro di Sabbia compagnia teatrale, Teatro Medico Ipnotico Ass. Cult., Terzo Suono Coop sociale onlus, Tutti Matti per Colorno Ass. cult., Videotype s.r.l., Virginia Reiter associazione e Vivere d'Arte Eventi Ass. Culturale.

Partecipano | Guerra Michele

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.