NOTIZIE / 16.06.21 / ISTITUZIONE

"Parma Città Universitaria" cresce ancora

Nel progetto di Università e Comune di entrano altri 4 Comuni e “Parma io ci sto!”. Al via i tavoli di lavoro tematici con le Amministrazioni partner.

PCU-cresce-2021-notizia w.jpg

“Parma Città Universitaria” cresce ancora. Arriva a 44 partner complessivi il progetto pensato da Università e Comune di Parma per strutturare una città e un territorio sempre più a misura di universitari, creando un modello di comunità che risponda alle esigenze degli studenti.

Dopo che a fine febbraio erano state presentate le adesioni di 28 Amministrazioni del territorio, ora sono entrati anche i Comuni di Borgotaro, Medesano, Soragna e Varano Melegari. Alle 11 realtà non istituzionali già partner si è ora aggiunta anche “Parma io ci sto!”, per un totale appunto di 44 adesioni complessive.

Intanto hanno preso il via i tavoli di lavoro tematici che coinvolgono le Amministrazioni. Quattro tavoli su temi chiave per “Parma Città Universitaria” e per la vita degli studenti in città e sul territorio: Tavolo Mobilità (referente il consigliere comunale di Noceto Manuel Marchinetti), Tavolo Cultura (referente il consigliere comunale di Lesignano Andrea Cavagni), Tavolo Spazi-alloggi-accessibilità (referente il consigliere comunale di Colorno Jacopo Rosa), Tavolo Cittadinanza attiva (referente l’assessora di Medesano Deborah Corsaro).

I tavoli sono convocati e coordinati dai quattro referenti, che si confrontano costantemente con il Gruppo di lavoro “Parma Città Universitaria”, e hanno iniziato i lavori con l'insediamento del nuovo Consiglio degli Studenti dell’Università di Parma, scaturito dalle elezioni del 19 e 20 maggio 2021.

IL PROGETTO “PARMA CITTÀ UNIVERSITARIA”
Nato nell’autunno 2018, il progetto “Parma Città Universitaria” è condotto da un gruppo di lavoro interistituzionale Università-Comune, guidato dal coordinatore Leonardo Spadi, Consigliere comunale incaricato con delega alla Città Universitaria, e dalla vice coordinatrice Chiara Vernizzi, Delegata del Rettore all’Orientamento.
Tra le iniziative realizzate, tutte con il coinvolgimento attivo degli studenti, il ciclo d’incontri “Parma prende la laurea”, il concorso per la creazione del logo di “Parma Città Universitaria”, il video “Parma Città Universitaria” e il ciclo di appuntamenti fb “Parma Città Universitaria cresce”.

Partecipano | Spadi Leonardo