NOTIZIE / 25.06.21 / AMBIENTE

“Circulareconomy Academy”

L'intervento del Sindaco Pizzarotti al momento di confronto ed approfondimento inerente la gestione del ciclo idrico e dei rifiuti.

sindaco anci ambrosetti

Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha preso parte, questa mattina, all’incontro on line di “Circulareconomy Academy”, momento di confronto ed approfondimento promosso da Anci ComunicareThe European House – Ambrosetti e Core – Thinking Connections. Al centro dell’incontro il “Focus su gestione del ciclo idrico e dei rifiuti”. Pizzarotti ha parlato anche in qualità di Vicepresidente ANCI e Presidente di Commissione Politiche Ambientali, territorio e protezione civile, energia e rifiuti. 

Parma, nel panorama nazionale, spicca per una raccolta differenziata spinta e per buone performance legate anche all’introduzione della tariffazione puntuale. 

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Pizzarotti – è quello di proseguire sulla via intrapresa e di consolidare il percorso virtuoso legato alla raccolta porta a porta. Penso che le sfide per migliorare la qualità della vita siano legate anche al tema della riduzione del consumo di suolo e vi sia la necessità di perseguire, in alternativa, progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana per migliorare la qualità della vita dei cittadini”. 

Non sono mancati i riferimenti al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - da parte del primo cittadino. 

“Il miglioramento del sistema idrico urbano – ha ricordato – è un altro punto determinante per ridurre gli sprechi, favorendo la sostenibilità ambientale. A questo si aggiunge il tema della mobilità con l’obiettivo di ridurre i mezzi in circolazione e migliorare la qualità dell’aria, attraverso progetti innovativi e strategici che favoriscono l’uso di mezzi sostenibili. In questo le risorse del PNRR rappresentano uno strumento importante, per dare attuazione alle progettualità messe in campo”.  

Partecipano | Pizzarotti Federico