NOTIZIE / 10.07.21 / AMBIENTE / Rachele Camisa

Green week: il rilancio nelle città

Nei processi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile

benassi green week

Prosegue l’intensa settimana dedicata a Green   Week,  il   più   importante appuntamento nazionale dedicato alla sostenibilità, a Parma dal 5 all’11  luglio. Il Festival della Green Economy vede coinvolti 150 relatori, 40 eventi, 50 imprenditori e focus tematici su food, logistica e chimica verde ed è stato contraddistinto anche un tour alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità, in 6 regioni italiane.
Nel pomeriggio di oggi Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Comune di Parma, Ezio Manzini, esperto di design per la sostenibilità e autore di “Abitare la prossimità” (Egea,  2021), Gianluca Vigne,  ingegnere,  amministratore  delegato  Areatecnica società d’ingegneria, hanno partecipato ad una riflessione su: “Il rilancio nelle città nei processi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile”,  per  fare  il  punto  sul ripensamento della struttura urbana e dei modelli di mobilità all’interno delle città. Ha condotto il momento Aldo Tagliaferro, vice caporedattore della Gazzetta di Parma.
Si è trattato di un momento di confronto ed approfondimento in cui l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi, ha posto l’accento sul concetto di rigenerazione e mobilità: "Parlare di rigenerazione e mobilità nelle città significa innanzitutto parlare di qualità di vita. Una qualità di vita che non può in nessun modo prescindere dall'attenzione all'ambiente e al benessere delle persone, realizzabile esclusivamente attraverso una crescita sostenibile. La modalità con cui le persone si spostano all'interno di una città è uno degli aspetti principali per poter parlare di rigenerazioni e questa passa attraverso l'utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, la diminuzione della velocità all'interno delle aree urbane e la valorizzazione degli spazzi pubblici, piazze e isole pedonali e ambientali".

Gli appuntamenti del Green Week continueranno questa sera alle 21.00 presso Palazzo Soragna con Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, portavoce ASviS e docente di statistica economica Università di Roma "Tor Vergata" che insieme a Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e vicepresidente Anci, ed Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, affronterà il tema de "Le infrastrutture della sostenibilità".L'incontro sarà condotto da Alberto Bollis, giornalista EmiliaPost.
Info: www.greenweekfestival.it

Partecipano | Benassi Tiziana