NOTIZIE / 16.07.21 / ISTITUZIONE / Rachele Camisa

Web Marketing Festival

Il Sindaco Pizzarotti relatore al tavolo sulle linee di intervento per il futuro delle Città Italiane

wmf rimini

Sul palco principale del WMF2021 numerosi i panel istituzionali dedicati alle mission del PNRR -tra cui digitalizzazione, transizione ecologica, sharing economy e valorizzazione patrimonio culturale italiano con le città creative UNESCO. Tra gli ospiti istituzionali, anche il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, coinvolto all’interno della tavola rotonda dedicata al futuro delle città italiane alla luce delle linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"A oggi sappiamo quanti sono i fondi stanziati, ma non è minimamente chiaro come andranno utilizzati. Non si capisce se saranno bandi nazionali, regionali, o risorse che saranno distribuite direttamente ai Comuni, ai capoluoghi o alle città metropolitane, o come spenderli. Se non ci sono regole chiare i fondi potrebbero andare sprecati o utilizzati peggio di come potrebbe essere" ha dichiarato il Sindaco di Parma dal Mainstage del WMF.

Su cultura, e digitalizzazione Federico Pizzarotti: "Noi dobbiamo avere una ricaduta, qualcosa che rimanga, non servizi che avranno necessità di un mantenimento economico. Servono investimenti che diano risultati in termini di risparmio economico e di maggior offerta di servizi ai cittadini. Sul tema della cultura, Parma è ancora Capitale della Cultura, abbiamo attivato un'applicazione attraverso cui è possibile prenotare gli eventi, le mostre, ma non solo è anche possibile visitare virtualmente le mostre passate e in corso, con testimonial d’eccezione questo per cercare di affiancare l'esperienza fisica ad un'esperienza virtuale. Questa 'multicanalità' di accesso ai servizi è qualcosa che deve rimanere, non sostituire: digitale e fisico devono affiancarsi. Sono necessarie ulteriori normative, che deve seguire la digitalizzazione".

Partecipano | Pizzarotti Federico