NOTIZIE / 23.07.21 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Chiara Cabassi

La transumanza del Torrente Parma

Inaugurata l'installazione di Temporay Signs

transumanza 2

L’alveo del torrente Parma, dall’accesso del ponte Verdi è arricchito di nuove presenze. Inaugurata ieri, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Michele Guerra e dei curatori Beatrice Ciacchella e Andrea Lusignani del collettivo Domani, fiume. L'opera dal titolo ‘Transumanza’ è il progetto, quinto classificato, tra i vincitori del bando Temporary Signs, promosso dal Comune di Parma con l’Associazione Giovani Artisti Italiani – GAI e con la collaborazione di BJCEM, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

L’installazione vuole accendere i riflettori sulla valorizzazione, la fruizione e il ruolo culturale degli ambiti fluviali, passando dalla transumanza, pratica affascinante e fugace che caratterizza l’alveo cittadino ogni anno, proclamata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

ll bando Temporary Signs è stato promosso dal Comune di Parma in partnership con l’Associazione Giovani Artisti Italiani – GAI e con la collaborazione di BJCEM, con l’intento di rafforzare i principi di dialogo tra spazi e tempi, tra arte e vita, mettendo in comunicazione i giovani artisti con la città e il suo tessuto socioculturale.

Rivolgendosi a giovani artisti under 35, il bando si configura come un progetto di riscrittura ambientale, con l’intenzione di raccogliere progetti installativi che vadano ad animare luoghi periferici della città di cui si è persa o si rischia di perdere la memoria, luoghi “nuovi” che possono diventare punto di riferimento per la comunità, luoghi dimenticati che potrebbero divenire luoghi desiderati, non solo per lasciare un segno, ma soprattutto per ripensare il tempo, costruire a partire dall’esistente spazi relazionali che necessitano di forme di animazione portatrici di inclusione, partecipazione e rigenerazione.

Partecipano | Pizzigalli Sebastiano

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014