NOTIZIE / 05.08.21 / PARTECIPAZIONE / Chiara Cabassi

Sport di comunità in quartiere Lubiana

Firmato il Patto di collaborazione nato dai progetti approvati nell’ambito del bilancio partecipativo 2019-2022 promosso dal Comune di Parma.

lubiana

Sottoscritto il patto di collaborazione “Sport Share Community: condividiamo lo sport – Percorso didattico permanente di educazione stradale”, nato dai progetti approvati nell’ambito del bilancio partecipativo 2019-2022, promosso dal Comune di Parma

A firmarlo, alla presenza dell’assessora alla Partecipazione e Diritti del Comune di Parma Nicoletta Paci, sono stati Simona Colombo, dirigente del Settore Cittadinanza Attiva, Pari Opportunità e Benessere Animale del Comune di Parma, i referenti del Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere Lubiana, il gruppo informale “Fratelli del Basket” e alcuni cittadini residenti.

Il progetto ha come finalità principale quella di dare una risposta sia agli abitanti del quartiere, sia ai numerosi utenti degli impianti sportivi che hanno reso esplicita la richiesta di utilizzo di strutture pubbliche gratuite per alcuni sport, come la pallacanestro, a fronte di un'offerta qualitativa e quantitativa non sempre adeguata.

"Il Bilancio Partecipativo 2022 è riuscito a dare una nuova veste ad alcuni campi sportivi del quartiere Lubiana attuando una mediazione tra diverse anime, quelle dei residenti che necessitano di quiete nelle abitazioni, quelle degli appassionati sportivi che possono trovare nei campi aperti, a tutte le ore, la possibilità di praticarlo." Ha sottolineato l'Assessora Nicoletta Paci "In particolare hanno svolto una preziosa attività il Consigliere Oronzo Pinto, il CCV del quartiere Lubian e i Fratelli del Basket, che è riuscito a stringere una felice alleanza tra le parti che ha portato ad un numero maggiore di campi praticabili e in ordine e ad una regolamentazione che tuteli il benessere dei cittadini residenti a ridosso delle aree sportive".

Gli interventi previsti sono la sistemazione dei campi da basket e da tennis in via Oradour, il ripristino dei campi basket in via De Chirico e la realizzazione di un percorso di educazione stradale in via Pizzetti tramite segnaletica a terra, a disposizione di famiglie e scuole.

Il patto di collaborazione è frutto del progetto approvato nell’ambito del Bilancio partecipativo 2019-2021 del Comune di Parma (prorogato al 2022 a causa dell’emergenza sanitaria) “Recupero campi basket e pallavolo”: attraverso un percorso di confronto partecipato i residenti e gli abituali utilizzatori dei campi gioco, con la preziosa mediazione del CCV Lubiana, hanno raggiunto un accordo condiviso nel pieno rispetto delle reciproche esigenze e dell’interesse del quartiere intero.

La co progettazione e la definizione di obiettivi di interesse collettivo hanno permesso di realizzare quel senso di comunità che è il valore aggiunto degli strumenti di amministrazione condivisa e cittadinanza attiva, promuovendo la socializzazione, la creazione e il consolidamento dei legami territoriali.

La riqualificazione strutturale dei campi gioco non solo intende rivalorizzare le aree verdi, ma sostenere la socializzazione e l’inclusione attraverso le attività sportive, che rappresentano ottime occasioni di aggregazione, conoscenza, empowerment individuale e comunitari