NOTIZIE / 31.08.21 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO / Chiara Cabassi

Le Signore del Gusto

L'appuntamento in rosa del martedì di Settembre Gastronomico 2021.

signoredelgusto

Ad inaugurare lo spazio in rosa “Le Signore del Gusto” del Settembre Gastronomico 2021 sono state le chef  Nicole Zerbini Cabassa de “La Porta a Viarolo” e la chef Isabella Chiussi dell’Osteria “Il Bersò”, precedute dal talk show “Parole in Pentola” di Nicoletta Polliotto, Digital Project Manager di Muse Comunicazione. Le Signore del Gusto è un'idea targata Parma Quality Restaurants ha spiegato il Presidente,  lo chef  Andrea Nizzi.  "Nel grande teatro a cielo aperto del Settembre Gastronomico nel cuore della piazza di Parma, dove tradizione e creatività diventano le facce di una stessa medaglia, chi meglio delle donne e della loro capacità di non arrendersi mai, può interpretare il messaggio di ripresa e di voglia di progettare sul nostro straordinario territorio?".

Di martedì, quindi, grazie a Parma Quality Restaurants nell'Agorà culinaria dei Portici del Grano si pone l’accento sulla ristorazione al femminile insieme  in un alternarsi in rosa ai fornelli del Bistrò grazie alle chef di Parma, con show cooking e servizio in sala tutto al femminile, per un reale racconto della cucina con gli occhi e il sapere delle donne.

I nuovi temi della ristorazione, emersi con l'avvento del digitale e prepotentemente con l'emergenza sanitaria, sono stati illustrati con la conduzione della giornalista Errica Tamani da Nicoletta Polliotto con molteplici esperienze con importanti brand nazionali "nei momenti di crisi si tende a gestire l'emergenza" ha detto l'esperta in comunicazione food "sono anche i momenti più adatti per nuovi approcci, per visioni che spingono le attività verso il futuro. La ristorazione di oggi deve essere capace di far emergere la propria unicità e riuscire a comunicarla in maniera accattivante ai propri ospiti".

Un tema che si è posto anche il club gastronomico di Parma Quality Restaurants ha confermato Andrea Nizzi. "Verrà sempre mantenuto l'aspetto piacevole del passaparola, un bellissimo canale che dà sempre soddisfazione" ha sottolineato il Presidente "ma dalle prenotazioni, al richiamo turistico tutto cambia velocemente e con molte sfaccetture. Noi ci raccontiamo come rappresentanti di un'arte ristorativa personale, ma anche come rappresentanti di un'identità di territorio, di tradizioni e di valori che indagano anche da molto lontano".   

Il primo show cooking de Le Signore del Gusto  ha portato in pentola un morbido filettino maiale con prosciutto crudo 24 mesi accompagnato da verdure di stagione, sia in crema, sia in buccia, sia in polvere che fritte. Un piatto che ha sposato l'autunno ormai alle porte e la creatività delle chef al board della Porta di Viarolo e del Berso' di Sorbolo. 

"Il miglior modo di custodire una tradizione di eccellenze di cui entrambi i nostri ristoranti sono rispettosi è quello di innovarla. " Dicono le chef alle prese con un piatto veloce che hanno invitato il pubblico a ripetere a casa. "Le donne in cucina sono attente ai tempi, al riuso, alla cura dei piatti. Ci stiamo facendo largo in un mondo ancora prevalentemente al maschile, ma il nostro tocco si nota". 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014