NOTIZIE / 09.09.21 / SCUOLA

“Giornata dell’Accoglienza e dell’Orientamento”

Per il progetto “Scuole e Culture del Mondo” una giornata dedicata all'accoglienza e orientamento dei giovani studenti arrivati da poco a Parma.

Giornata dell'Accoglienza

L’assessora a Educazione e Innovazione Tecnologica Ines Seletti ha accolto questo pomeriggio, al parco Primo Maggio - ex Eridania, i ragazzi stranieri delle scuole primarie e secondarie di primo grado arrivati a Parma alla fine dell’anno scolastico scorso o durante l’estate, insieme alle loro famiglie, in occasione della “Giornata dell’Accoglienza e dell’Orientamento”.

Lo scopo della giornata è accogliere e orientare gli studenti e le loro famiglie nella nuova realtà, spiegare loro il sistema scolastico italiano e cittadino, conoscere i bisogni dei ragazzi neo arrivati, supportando così le scuole nel loro inserimento scolastico.

“Si tratta di un progetto importante per l’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’assessora Seletti – che permette ai ragazzi appena arrivati e alle famiglie di capire come funziona la scuola nella nostra città in modo da vivere con serenità il momento iniziale di inserimento”.

Le famiglie e i ragazzi stranieri sono stati accolti anche dalle coordinatrici del progetto, dai referenti dello Sportelloscuola, dagli insegnanti facilitatori e dai mediatori linguistico-culturali del Comune di Parma che, dopo una presentazione in lingua madre, hanno suddiviso in gruppi in base all’area linguistica per un incontro specifico volto a informare sull’organizzazione scolastica a Parma e sulle opportunità del territorio.

Il coinvolgimento dei mediatori linguistico-culturali, degli insegnanti facilitatori e dei referenti dello Sportelloscuola, permette di accogliere, conoscere le realtà e i bisogni delle/dei bambine/i ragazze/i neo arrivati e supportare le scuole nel loro inserimento scolastico.

Per chi arrivasse in questi ultimi giorni o non avesse ancora una scuola di appartenenza è possibile iscriversi presentandosi direttamente nella sede dell’iniziativa nel parco Primo Maggio (ex Eridania) di via Barilla.

Partecipano | Seletti Ines