NOTIZIE / 10.09.21 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Around Banksy

Doppio appuntamento per la rassegna di street art all'edicola e al chiosco di viale Toschi e a Art Lab.

Aroun Banksy 11 settembre 2021

Un altro weekend all'insegna della rassegna della street art della rassegna “Around Banksy”, il palinsesto di eventi che celebrano l’arte di strada cittadina da settembre 2021 a gennaio 2022, collegato alla mostra “Banksy. Building castles in the sky”.

Da oggi si potranno ammirare le opere realizzate dai giovani artisti Maddalena Maghenzani, Marta Poli e Nicholas Daniele che hanno decorato le saracinesche dell'edicola di via Toschi e del chiosco. Questa mattina l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Michele Guerra e il consigliere delegato alla Creatività̀ giovanile Leonardo Spadi hanno inaugurato le due opere insieme agli artisti.

In occasione del ventesimo anniversario dall’apertura della loro edicola, Marco Melli e sua moglie hanno deciso di decorarne le saracinesche. Con la realizzazione di queste opere da parte di due studentesse del vicinissimo Liceo Artistico “Paolo Toschi”, i proprietari si sono posti l’obiettivo di porre fine ai costanti imbrattamenti della loro edicola.

Allo stesso modo, Giovanni Varesi, proprietario del chiosco antistante all'edicola, ha deciso di abbellire la propria saracinesca con un'opera realizzata da un compagno di classe delle due studentesse del "Toschi".

Grande successo anche per il tour organizzato da Art Lab Bene Comune a spasso per i principali murales di Art Lab, uno spazio aperto a tutti e gestito da giovani del quartiere Oltretorrente, storicamente luogo di arte e musica, inclusione, socialità e solidarietà.

All'interno di questo Bene Comune negli anni si sono susseguiti diversi contest di street art con artisti di tutta Europa che hanno lasciato sulle sue mura opere di un valore inestimabile: una occasione per scoprirle attraverso un tour che racconta la storia di questi murales e degli artisti che li hanno realizzati.

Around Banksy” è anche a Fidenza Village grazie alla rassegna “The art street. Discover People, Culture and Fashion” che ospita in questi giorni Luca Barcellona, un vero mito della cultura underground italiana considerato il miglior calligrafo del mondo. Barcellona terrà una live performance aperta al pubblico fino a sabato 11 e realizzerà un’opera ispirata ai temi dell'accoglienza, del dialogo, della scoperta dell'altro da sé. L’artista userà il font Cholo Gothic che lui stesso ha inventato.

La rassegna "Around Banksy" è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, in collaborazione con Comitato Parma 2020Art Lab Bene Comune, TEP, Fondazione Teatro Regio, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus.

Partecipano | Spadi Leonardo - Guerra Michele