NOTIZIE / 11.09.21 / SICUREZZA

Salone del Camper

Inaugurato lo stand della Polizia Locale al Salone del Camper. Tante le iniziative di sensibilizzazione e formazione a favore dei visitatori per un uso consapevole di bici, monopattini, e rispetto del Codice della Strada.

salone camper polizia locale 2

Anche quest’anno la Polizia Locale di Parma è presente al Salone del Camper 2021 con il progetto “Vacanze su strada”, nel solco della felice collaborazione con Fiere di Parma, che ha messo a disposizione gli spazi, per promuovere l’educazione stradale e la conoscenza delle norme su strada. Edizione da record per il Salone del Camper di Parma con diversi appuntamenti in calendario

Grazie ad uno stand dedicato la Polizia Locale di Parma promuoverà, durante tutta la durata del salone (www.salonedelcamper.it) iniziative di sensibilizzazione e formazione a favore dei visitatori del Salone del Camper per un uso consapevole della bici, dei monopattini, ma anche a favore degli adulti con attività di sensibilizzazione legate al rispetto del Codice della Strada. All’apertorua dello stand hanno preso parte, questa mattina, l’Assessore alla Sicurezza, Cristiano Casa, e l’Assessora alle politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi, e Gloria Oppici, Responsabile Relazioni Esterne di Fiere di Parma e Brand manager dalla manifestazione fieristica Salone del Camper.

Sono diverse le attività previste per coinvolgere e abbracciare la maggior parte delle fasce di età dei visitatori alla manifestazione, dai 5 anni in su. Oltre ad illustrare le norme di comportamento sull’utilizzo delle biciclette e dei camper e a predisporre uno spazio ludico per attività manuali dei bambini più piccoli, la grande novità di quest’anno sarà l’organizzazione di un percorso di guida con la possibilità di cimentarsi nella conduzione dei monopattini elettrici per imparare le norme corrette di guida sicura di questi mezzi su strada.

Il palinsesto delle attività prevede la loro differenziazione,  in base in base all’età dei fruitori. Per i bambini più piccoli è previsto uno spazio per entrare in contatto con la segnaletica ed imparare i primi rudimenti del Codice della strada, creando lavoretti a tema. Per quelli in età scolare c’è il percorso in bicicletta per imparare a muoversi in sicurezza nel rispetto delle regole del Codice della Strada: il semaforo, la precedenza, la circolazione in rotatoria, l’attraversamento pedonale, la segnaletica orizzontale e verticale. Per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni ci sarà un’area test drive per i monopattini elettrici messi a disposizione dal Settore Mobilità del Comunee e Infomobility con la collaborazione degli operatori presenti nella Città di Parma Bit Mobility, Helbiz e Wind Mobility. Per gli adulti, poi, c’è il percorso a piedi da affrontare indossando occhiali speciali che simulano l'alterazione della vista dopo l'assunzione di bevande alcoliche, allo scopo di prendere coscienza dei rischi connessi alla guida sotto effetto di alcolici.

Per tutti i giorni della fiera sarà possibile partecipare alle attività organizzate dalla Polizia Locale dalle ore 9.30 alle ore 17.30, gli accessi ai vari percorsi saranno gestiti dagli agenti presenti al fine di garantire e rispettare la sanificazione dei mezzi, il distanziamento e le norme anti COVID vigenti.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014