NOTIZIE / 14.09.21 / CULTURA

MENS-A

Evento Internazionale sul PensieroOspitale. Appuntamento giovedì 23 settembre, alle 17, al Palazzo del Governatore

Mens_a

E’ in programma giovedì 23 settembre, al Palazzo del Governatore, con inizio alle 17, l’incontro dal titolo: “Parma: Bellezza nelle arti, nelle discipline, nella ricerca”. Alle 17.10 il saluto e la lettura celebrativa – Dante, Paradiso: Canto XIV, vv 130 – 139. Porterà il proprio saluto on line l’Assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori. A cui seguirà quello del presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni.  

Adriano Ardovino, docente di filosofia teoretica all’Università di Unich, parlerà di “Bellezza e sapere”. Carlo Varotti, docente di letteratura italiana all’Università di Parma, di: “La città e l’uomo”. Introduce e modera Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline umanistiche dell’Università di Parma. Segue tavola rotonda: “Progettare la bellezza” con Davide Zanichelli, Direttore Fondazione Palazzo Magnani; Sara Piccinini, Direttore Collezione Maramotti; Carla dini, APE Parma Museo. Introduce e modera Isotta Piazza, docente di giornalismo e comunicazione multimediale dell’Università di Parma.  

MENS-A è il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia- Romagna, tra scienze umane, filosofia, storia e arte. Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara. E' ideato da Beatrice Balsamo, che ne cura la direzione artistica, con Unibo ( Dip. di Storia Culture Civiltà, Dip. Giuridico e di Scienze della qualità della Vita) UNIMORE (Dip. Giuridico e Umanistico) e UNIPR (Dip.Umanistico), Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati. Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, UNIPr, dell'Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR. 

Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICOGRATUITI

Tutti gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione al cell. 329 3450447.

Tutte le informazioni sarannovia via disponibili sul sito www.mens-a.it 

ALLEGATI |

>> mens-a (492 KiB)


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014