NOTIZIE / 01.10.21 / SPORT

Cerimonia inaugurale dei Campionati Italiani Cadetti

Ospitati a Parma nelle giornate del 2 e 3 ottobre 2021.

cadetti

Cerimonia inaugurale dei Campionati Italiani Cadetti Individuali e per Regioni che quest'anno saranno ospitati a Parma nelle giornate del 2 e 3 ottobre 2021.

L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atleticaviva, gestore dell’impianto sportivo di atletica leggera “Lauro Grossi” di Parma, con il benestare della FIDAL Nazionale e Regionale, il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma.

“Accogliamo uno dei più importanti eventi sportivi nazionali all’interno di uno dei nostri impianti sportivi. Ciò è di grande prestigio per la nostra città e per i nostri ragazzi. La nostra città oggi può contare su impianti sportivi di altissimo livello che ci permettono di essere tra le città in grado di accogliere eventi di grandissimo respiro. L’impianto è stato completato grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna che oggi ha voluto essere qui con noi, al nostro fianco orgogliosa del risultato raggiunto” ha introdotto il vicesindaco con delega allo Sport Marco Bosi.

L’impianto che ospiterà le gare, il campo scuola di atletica leggera “Lauro Grossi”, recentemente oggetto di ristrutturazioni, sarà inoltre attrezzato con tutti i servizi logistici necessari a un evento con oltre 1000 atleti in gara di 21 rappresentative regionali e che vedrà complessivamente oltre 3000 presenze, fra atleti, accompagnatori, sostenitori, giudici e operatori.

“E’ una sorta di battesimo iniziale a seguito dei lavori di ristrutturazione della pista e della tribuna - ha sottolineato il presidente di Atleticaviva ASD, Michele Vescovi -. L’intenzione della città di Parma è quella di proporsi nuovamente come sede di future edizioni dei Campionati e di ulteriori manifestazioni anche internazionali”.

La manifestazione vedrà in gara oltre 1000 giovani dell’età di 14-15 anni: per quasi tutti una prima occasione di cimentarsi in un Campionato Nazionale e vivere una bellissima emozione nel partecipare a queste gare.

L’importanza dell’evento ha risvolti notevoli anche ai fini della promozione del territorio, che riguarderà la città di Parma e la Food Valley Italiana. La città di Salsomaggiore Terme, inoltre, sarà la sede dove soggiorneranno gli atleti di tutte le rappresentative, una sorta di “villaggio olimpico”.

Un nuovo rilancio delle manifestazioni sportive in città a seguito dei blocchi dovuti alla pandemia: “È fondamentale che l’attività sportiva riprenda il suo corso attraverso manifestazioni importanti come questa - ha affermato il direttore tecnico Renato Conte. L’occasione permetterà a tanti giovani atleti di cimentarsi in una gara di alto livello: solo dal confronto nascono le grandi prestazioni”.

La manifestazione avrà una forte componente comunicativa attraverso tutta una serie di video promozionali diffusi sulle piattaforme social dei vari Comitati Regionali e siti web delle società di atletica, giornali e TV locali.