NOTIZIE / 07.10.21 / WELFARE / Giorgia Cavazza

Giornata Mondiale della Salute Mentale

A Palazzo del Governatore venerdì 8 ottobre due appuntamenti per la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Comunicare la salute mentale

Venerdì 8 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Palazzo del Governatore ospita due importanti eventi dedicati al tema, organizzati da Progetto Itaca Parma – in collaborazione con il  Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma – e inseriti nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21.

In particolare, alle 16.30, sarà presentato il libro “La relazione che cura. Le voci della salute mentale a Parma”, a cura di Donatella Carpanese e Laura Ugolotti. Il volume, realizzato da Progetto Itaca Parma con la collaborazione del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Parma, raccoglie le voci di medici, operatori e istituzioni, di pazienti, famigliari e volontari per raccontare l’evoluzione dei servizi psichiatrici territoriali dalla legge 180 ad oggi.
La rivoluzione operata da Mario Tommasini e Franco Basaglia che, partendo proprio da Parma, portò a una radicale trasformazione nel trattamento dei pazienti e poi alla chiusura degli ospedali psichiatrici, era ispirata dalla necessità di una risposta diversa alla malattia mentale. Una risposta che la nostra provincia ha provato a dare, non senza difficoltà, organizzando una nuova rete di servizi, strutturando protocolli e modelli assistenziali ma, soprattutto, cercando di restituire ai malati la possibilità di un progetto di vita.
Nella maggior parte dei casi i farmaci di ultima generazione sono un grande supporto in questo percorso, ma il contributo della comunità è indispensabile. Una comunità che sia in grado di accogliere, comprendere, sostenere le famiglie, il cui ruolo è spesso ignorato nel progetto di cura e di riabilitazione, abbandonare stigmi e pregiudizi per chiudere anche gli ultimi granitici manicomi rimasti: quelli culturali.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Gabriele Balestrazzi, interverranno oltre alle autrici, l’assessore al Welfare del Comune di Parma, Laura Rossi, il direttore del Dai-Smpd Pietro Pellegrini e il vicepresidente di Progetto Itaca, Giovanni Caselli, con letture di Resi Alberici e Raffaele Rinaldi. L’inizio è fissato alle ore 16.30. La partecipazione è gratuita ma sono richiesti Green Pass e prenotazione (costanza.zampiccinini@gmail.com, 0521 508806).

Nella stessa giornata, ma al mattino (dalle 9.30 alle 13.30) e sempre al Governatore si svolgerà il seminario di formazione per i giornalisti dal titolo ”Comunicare la salute mentale”, organizzato da Progetto Itaca Parma, Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma, Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Tra i relatori Peppe Dell’Acqua, psichiatra, Anna Maria Ferrari, vice caporedattore centrale della Gazzetta di Parma, Ilaria Gandolfi, giornalista e vice presidente di Progetto Itaca Parma, Lorenza Magliano, professore associato di Psichiatria dell’Università di Caserta Pietro Pellegrini, direttore Dai-Smdp Ausl Parma, Giovanni Rossi, presidente dell’Odg regionale e Fabrizio Starace, direttore Dai-Smdp Ausl Modena e componente Consiglio Superiore di Sanità. L’evento, che sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube di Progetto Itaca Parma, affronterà il tema del ruolo strategico dei media nel processo di costruzione sociale della salute mentale. Info e segreteria organizzativa: gandolfi.ilaria1980@gmail.com

PROGETTO ITACA PARMA – ONLUS è un’associazione di volontari che offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e reinserimento rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie. Per informazioni: www.progettoitacaparma.org, info@progettoitacaparma.org, Borgo Pipa 3/A – 43121 Parma – tel. 0521 508806 – www.facebook.com/ClubItacaParma – www.instagram.com/clubitaca_parma

Partecipano | Rossi Laura