NOTIZIE / 07.10.21 / LAVORI PUBBLICI

Ospedale Vecchio

Il saluto dell’Assessore Alinovi al secondo incontro del ciclo organizzato dal MADLAB del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

ospedale vecchio

L’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma, Michele Alinovi, ha portato il saluto dell’Amministrazione al secondo appuntamento della Rassegna I giovedì del MADLab – Dialoghi di restauro con la città, al Teatro al Parco, organizzata dal Laboratorio di Monitoraggio Analisi e Diagnostica del costruito – MADLab del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma,  e con la collaborazione degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri della città. Negli incontri vengono esaminati criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città di Parma negli ultimi anni.

L’incontro, incentrato sull’Ospedale Vecchio di via Massimo d’Azeglio, è stato aperto dai saluti di Antonio Montepara (Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma), da Michele Alinovi (Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Comune di Parma), da  Malda Frai Eman (Consigliera dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma) e da Susanna Dondi (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma). Ha coordinato  la giornata Eva Coisson, docente di Restauro dell'Università di Parma, affiancata da Giulio Mirabella Roberti, docente di Restauro all'Università di Bergamo.

Il momento è proseguito con il sopralluogo all’Ospedale Vecchio, assieme ai progettisti Vincenzo Vandelli (architetto, Progettisti Associati Sassuolo) che ha curato il restauro Architettonico e Alberto Moretti (ingegnere, che si è occupato degli aspetti strutturali), l'ing. Sara Malori, che ha diretto il cantiere per Parma Infrastrutture. In programma anche la  lectio magistralis di Lorenzo Jurina, ingegnere esperto nel campo del restauro strutturale, già docente di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano e autore di importanti restauri strutturali.

Partecipano | Alinovi Michele

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014