NOTIZIE / 14.10.21 / FAMIGLIA E PERSONA

Gruppi di Parola

Ripartono i Gruppi di Parola dedicati ai figli di genitori separati

gruppi di parola

Riparte un nuovo percorso dedicato ai figli di genitori separati, il "Gruppo di Parola”, che il Servizio Mediazione del Centro per le Famiglie di Parma periodicamente organizza avvalendosi di professioniste appositamente formate. Il Gruppo si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni. Gli incontri si svolgeranno al Centro per le Famiglie in via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre e la partecipazione agli incontri è gratuita.

Cos’è il Gruppo di Parola

Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l'obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive. I bambini hanno bisogno di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere. Hanno bisogno di liberarsi della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro. Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di dare un nome a ciò che provano, di liberarsi delle preoccupazioni, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami

Calendario degli incontri

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:1. MARTEDI’ 26/10/2021 dalle 17 alle 192. MARTEDI’ 2/11/2021 dalle 17 alle 193. MARTEDI’ 9/11/2021 dalle 17 alle 194. MARTEDI’ 16/11/2021 dalle ore 17 alle ore 18 solo bambini, dalle ore 18 alle ore 19.00 bambini e genitori*
* Nell’ ultima ora dell’ultimo incontro, cioè dalle ore 18 alle ore 19.00, è richiesta la presenza DI ENTRAMBI I GENITORI per una restituzione dei pensieri e degli elaborati del gruppo.

La sede degli incontri

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro per le Famiglie in Via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma

Come iscriversi

Per iscriversi occorre compilare e firmare (è obbligatoria la firma di entrambi i genitori) la “scheda di iscrizione” allegata alla presente e restituirla via email centroperlefamiglie@comune.parma.it, o consegnarla a mano presso il Centro per le Famiglie, Via L. e S. Marchesi n. 37/a - Parma ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE 2021.
In caso di iscrizione di fratelli/sorelle occorre compilare una scheda per ciascun bambino. Per una maggior efficacia dell’intervento, le conduttrici si riservano la possibilità di inserire i fratelli in gruppi diversi.

Rispetto delle regole anti Covid

Le conduttrici osserveranno scrupolosamente le norme atte a prevenire la diffusione del virus Covid 19. Ad ogni incontro sono previsti:
Ø la misurazione della temperatura con termoscanner;Ø la fornitura di una mascherina chirurgica ad ogni bambino, che la dovrà tenere per tutta la durata dell’incontro;
Ø la distribuzione della merenda in mono porzioni;
Ø l’utilizzo individuale di pennarelli (ogni bambino dovrà portare il proprio astuccio di scuola) e fogli (che verranno forniti dalle conduttrici);
Ø la sanificazione delle superfici prima e dopo ogni incontro.

Le attività che verranno proposte consentiranno il mantenimento della distanza di almeno 1,5 metri.
Nel rispetto delle normative vigenti, non potranno essere accolti bambini o genitori che presentino temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.
I genitori potranno accedere ai locali solo con mascherina propria.

Note aggiuntive:

Il Gruppo verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste (min. 4 bambini). Nel caso, invece, il numero di adesioni fosse superiore a quello previsto, sarà organizzato un secondo gruppo il prima possibile.

Al termine del percorso i genitori potranno richiedere una consulenza individuale alle conduttrici del gruppo
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattarci al n. 0521 031070

ALLEGATI |