NOTIZIE / 27.10.21 / INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Pagamenti sicuri con pagoPA

Una nuova modalità per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità semplice e protetta.

Digitale Comune - pagoPA

PagoPA è la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
A seconda della configurazione scelta da ogni ente pubblico, si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito della Pubblica Amministrazione, sulla app IO ( - - - - link - - - - - --
https://io.italia.it/ - - --  -- - - -) o tramite un bollettino presso i PSP, come ad esempio banche e home banking, uffici postali, sportelli automatici.

PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

A seconda della configurazione scelta da ogni ente pubblico, si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito della Pubblica Amministrazione, sulla app IO o tramite un bollettino presso i PSP, come ad esempio banche e home banking, uffici postali, sportelli automatici.

Per approfondire le informazioni su pagoPA, la Regione Emilia-Romagna ha creato un'apposita pagina.