NOTIZIE / 28.10.21 / CULTURA

Opera Aperta

Gli appuntamenti a novembre della rassegna di iniziative musicali gratuite collaterali “Opera: il palcoscenico della società” arricchita da laboratori per famiglie.

opera aperta

Nuovi appuntamenti nel mese di novembre a Palazzo del Governatore e alla Casa della Musica della rassegna “Opera Aperta” con tante occasioni gratuite di ascolto e approfondimento su alcuni temi trattati nella mostra “Opera: il palcoscenico della società”.

Da mercoledì 3 novembre a fianco agli incontri tematici il programma proporrà concerti a cura di alcune delle principali istituzioni musicali di Parma, tra cui Fondazione Teatro Regio, Conservatorio di musica Arrigo Boito e La Toscanini Next.

A partire da sabato 6 novembre, fino alla fine della mostra, Palazzo del Governatore aprirà i propri spazi anche all’infanzia con inviti all’ascolto, laboratori e incontri interattivi dedicati a differenti fasce d’età - dai 6 mesi ai 6 anni - a partire dalle musiche di Cenerentola, uno dei più grandi capolavori rossiniani.

Il calendario di attività, curato da Gianluigi Giacomoni e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, proseguirà anche nel mesi di dicembre e gennaio con nuovi laboratori per bambini e famiglie e incontri.

I partecipanti agli appuntamenti di “Opera Aperta” avranno diritto ad un ingresso ridotto alla mostra.

Ogni fine settimana fino alla chiusura dell’esposizione, inoltre, saranno organizzate speciali visite guidate alla mostra (incluse nel biglietto di ingresso) a cura di personale specializzato: il sabato alle ore 16 e la domenica alle ore 11. Info e prenotazioni: biglietteria mostra 0521/218035 governatore@comune.parma.it

Programma di attività collaterali alla mostra – mese di novembre:

Incontri e concerti

Mercoledì 3 novembre ore 17

Palazzo del Governatore - Auditorium

Un gran bel film ovvero l’opera a due dimensioni

Incontro con Francesco Barilli, Roberto Campari, Guido Conti, Michele Guerra

Domenica 7 novembre ore 17

Palazzo del Governatore – all’interno del percorso mostra OPERA

Duo Psiche: Valentina Bernardi, flauto; Agatha Bocedi, arpa

In collaborazione con Verdi Off

Prenotazioni festivalverdi.it

Lunedì 15 novembre ore 17

Palazzo del Governatore - Auditorium

Il palcoscenico vi guarda. Ovvero ciò che accade agli interpreti prima durante e dopo la propria performance

Incontro con Sebastiano Rolli, Marco Spotti e Giuseppe Martini

Mercoledì 17 novembre ore 17

Palazzo del Governatore – all’interno del percorso mostra OPERA

Musica Maestro!

Le più belle arie d’opera

Allievi dell’Accademia Verdiana

In collaborazione con Teatro Regio e Accademia Verdiana

Sabato 20 novembre ore 20.30

Sala dei Concerti - Casa della Musica

Ellesponto, poetica laguna: un mito greco nell’opera dell’Ottocento. Ero e Leandro di Giovanni Bottesini e Arrigo Boito

Concerto organizzato dal Conservatorio di musica “A. Boito” in collaborazione con il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino

Mercoledì 24 novembre ore 17

Nel mezzo del cammin

Massimiliano Sozzi Voce recitante

La Toscanini Next quintet

Lunedì 29 novembre ore 17

Casa del suono

La Toscanini Next quintet

Laboratori per le famiglie

Sabato 6 novembre, ore 16 e 17 e sabato 20 novembre, ore 16 e 17

La Cenerentola – Opera baby

A cura di Anna Pedrazzini

durata: 45 minuti

target: famiglie con bambini 6-36 mesi

max presenze: 12 nuclei familiari

Prenotazioni APP Parma 2020+21

Il Palazzo del Governatore diventa spazio di accoglienza in musica per famiglie con neonati e bimbi da 6 a 36 mesi, invitate a partecipare a un laboratorio sulle più belle arie della Cenerentola di Rossini.

La musica è proposta sotto forma di brevi brani, cantati e ritmati, per scoprire insieme suoni e sonorità del corpo e della voce.  Questo momento è punto di partenza per la partecipazione allo spettacolo che arriverà al Teatro Regio di Parma sabato 23 aprile 2022.

Sabato 13 novembre, ore 16 e 17 e sabato 27 novembre, ore 16 e 17

La Cenerentola – Opera Kids

A cura di Francesco Malanchin

durata: 45 minuti

target: famiglie con bambini 3-6 anni

max presenze: 12 nuclei familiari

prenotazioni app parma 2020+21

Il principe Ramiro introdurrà un incontro interattivo per bambini dai 3 ai 6 anni in cui divertirsi ascoltando, cantando e giocando con le musiche di uno dei più grandi capolavori rossiniani: Cenerentola. Storia che poi i partecipanti potranno vedere costruita intorno a loro e con loro al Teatro Regio di Parma il 26 marzo 2022.

Info mostra

L’esposizione Opera. Il palcoscenico della società indaga il rapporto fra opera e società: in mostra 514 pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, libretti, riviste, documenti d’archivio, costumi, oggetti di scena e materiali audiovisivi e sonori, provenienti da 75 prestatori pubblici e privati.

A cura di: Gloria Bianchino e Giuseppe Martini

Dove: Palazzo del Governatore, piazza Giuseppe Garibaldi

Apertura al pubblico: 18 settembre 2021 - 13 gennaio 2022

Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Visite guidate su prenotazione per gruppi di massimo 20 persone

Biglietti: intero 6 € - ridotto 4 € o 2 €

Biglietteria mostra: 0521.218035 www.ticketlandia.com

Info opera@comune.parma.it

Prodotta da: Comune di Parma – Settore Cultura e Giovani - S.O. Casa della Musica, in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, nell’ambito del programma ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. Progetto allestimento scenografico a cura di: Margherita Palli Rota (Studio C.B.B.B. srl), con la collaborazione di Valentina Dellavia e Eleonora Peronetti.

ALLEGATI |