NOTIZIE / 20.11.21 / AMBIENTE

Al via la SERR 2021

Primo appuntamento per la Settimana Europea dei Rifiuti di Parma la seconda vita degli oggetti del Centro del Riuso di Via Lazio.

SERR2021

Al centro del riuso di Via Lazio si è aperta la XIII edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Testimonial attivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è stato il Centro del Riuso “Altrogiro” di via Lazio n 4. Il primo appuntamento dell’edizione 2021 della SERR ha visto arrivare bambole, vecchie radio, mobili scoloriti e piccoli elettrodomestici per tutta la mattina al LABORATORIO AGGIUSTATUTTO aperto alla cittadinanza e bambini incuriositi intorno alla bancarella del gioco usato.  La cittadinanza ha potuto provare di persona la filosofia che guida questo servizio: cercare di porre un freno al disfarsi di beni ancora funzionanti o utili col solo scopo di ottenere un oggetto di ultima generazione. Il Comune di Parma ha recentemente rinnovato per 5 anni la convenzione di gestione del Centro del Riuso comunale di via Lazio con l’Associazione EcoSolGea di Parma.

“I centri del riuso palesano un esempio perfetto di comunità circolare” sottolinea Tiziana Benassi Assessora alle politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma “il tema cui è dedicata la settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2021. La settimana di Parma si è aperta con questo appuntamento che ha mostrato nel concreto la seconda vita di tanti oggetti e il servizio che la rende possibile alla città ”.

Il centro del riuso di Via Lazio, inserito all’interno di un quartiere densamente popolato, privo di punti di comunità, contiguo Polo Scolastico di Via Toscana, di cui fanno parte gli istituti tecnici e professionali IPSIA e ITIS,  che potranno trovare interessanti percorsi e collaborazioni nel tempo, rappresenta quindi un presidio ambientale, formativo e sociale.

Per maggiori informazioni sul centro del riuso consulta il sito: http://www.comune.parma.it/ambiente/Centro-del-riuso-2.aspx

Partecipano | Benassi Tiziana
TAG | serr 2021