NOTIZIE / 20.11.21 / LAVORI PUBBLICI

Parma a Urbanpromo Progetti per il Paese

Al MEET illustrato il MAS - Mosaico Abitativo Solidale di Parma .

pinqua

Parma protagonista a Milano nell’ambito XVIII edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”. L’Assessora al welfare Laura Rossi e l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, sono intervenuti al MEET – Digital Culture Center, Fondazione Cariplo, per illustrare le progettualità legate a 30 milioni di euro di contributi statali concessi al Comune di Parma nell’ambito del Bando Ministeriale “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA). Esso è ricompreso nell’ambito del Pnrr – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Parma ha ottenuto un importante finanziamento per il Progetto “MAS – Mosaico Abitativo Solidale”.  

Rigenerazione, sostenibilità e inclusione sono le parole chiave che informano il progetto che si articola su due fronti: il “MAS - Mosaico Abitativo Solidale” e “Abitare + Parma”.  

MAS - Mosaico Abitativo Solidale” ha un costo di circa 21 milioni e 250 mila euro, con un co-finanziamento di un milione di euro della Regione Emilia Romagna. Esso prevede la realizzazione di 96 alloggi per 165 persone circa, nel quadrante urbano denominato “Villa Parma”, nel Quartiere Molinetto, che ospita varie strutture assistenziali di sostegno alla non autosufficienza e una grande area verde. E’ cofinanziato dal Comune per 2 milioni di euro, da Asp Ad Personam per 300 mila euro e da Acer per 114 mila euro.  

Il progetto prevede la configurazione di un nuovo e articolato complesso urbano aperto verso la città, grazie alla riconversione di numerosi immobili pubblici che offriranno alloggi in affitto: il “MAS1 – Mix House”, con la sperimentazione di un modello di vicinato solidale unito ad un articolato mix abitativo, il “MAS2 – Senior Court”, una soluzione abitativa dedicata alle persone della terza età autosufficienti, il “MAS3 – Acer House”, dove gli interventi di miglioramento energetico di immobili Erp si coniugano ad una strategia di potenziamento degli strumenti di autogestione. Il nuovo complesso urbano sarà interconnesso alla città grazie al “Parco intergenerazionale Villa Parma”, un vero e proprio tessuto connettivo verde dotato di uno spazio espositivo polivalente con caffetteria, e valorizzato da un “Polo energetico avanzato” connesso ad una rete di teleriscaldamento innovativa, capace di garantire maggiore sostenibilità ambientale all’intero quadrante urbano, che sarà interamente certificato grazie all’adozione volontaria del nuovo rating di sostenibilità “Protocollo GBC Quartieri”, elaborato da Green Building Council Italia. 

L’intervento “Abitare + Parma” ha un costo pari a circa 15 milioni e 100 mila euro, con la realizzazione di cinque nuovi edifici di Edilizia Residenziale Pubblica in diversi quartieri della città. Edifici innovativi, dotati di elevati standard di eco-sostenibilità, che contribuiranno a dare una risposta concreta all’emergenza abitativa, con 71 nuovi alloggi che daranno una casa a circa 187 persone.  

"Parma spicca a livello nazionale per le progettualità messe in campo – hanno rimarcato gli Assessori Laura Rossi  e Michele Alinovi. Si tratta di interventi che puntano alla riqualificazione urbana e sociale della nostra città, dando risposte innovative sul tema della qualità dell'abitare. Essi si fondano su una visione che guarda al domani in termini di sostenibilità economica ma soprattutto di inclusione sociale e di attenzione alle fasce più fragili della popolazione, in un contesto che favorisce la domiciliarità. I finanziamenti concessi dal Ministero hanno confermato la qualità delle proposte messe in campo e illustrate a Milano . Parma, ancora una volta, dimostra visione, concretezza e sensibilità e si pone come modello per le altre città”. 

 

Videointervista Assessora Welfare Comune di Parma Laura Rossi:

https://youtu.be/attxpVzqI0E

 

Gallery online:

https://urbanpromo.it/2021/progetti/abitare-la-rigenerazione-progetto-mas-mosaico-abitativo-solidale/

Partecipano | Alinovi Michele - Rossi Laura
ALLEGATI |

>> mas4 (325 KiB)

>> mas3 (300 KiB)

>> mas2 (269 KiB)

>> mas1 (2,21 MiB)