NOTIZIE / 21.11.21 / CULTURA

Tutti matti sotto zero

Al via l'ottava edizione del festival internazionale di circo contemporaneo che tocca Parma, Correggio e Fidenza.

TUTTI MATTI SOTTO ZERO

 

TUTTI MATTI SOTTO ZERO 2021/22 - VII edizione

festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle 

dal 3 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Parco della Cittadella, Teatro al Parco

+

dal 20 al 28 novembre, Correggio / Parma / Fidenza  - ANTEPRIMA, BETA CIRCUS

cura e produzione Teatro Necessario, Grand Circus Hotel

con il sostegno di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura

e di Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati

in collaborazione con ATER Fondazione

e con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti,

sponsor Conad Centro Nord

partner tecnici IREN, Geode S.c.r.l., Emc2 Onlus

nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21

Dopo la pausa forzata dello scorso dicembre, imposta dalle restrizioni sanitarie per il contenimento della pandemia globale, torna finalmente in scena TUTTI MATTI SOTTO ZERO, con una rinnovata forza organizzativa e una nuova, inedita veste: la VII edizione del festival internazionale di circo contemporaneo infatti porta con sé alcune importanti novità nella programmazione, tra Parma, Fidenza, Correggio, dal 20 novembre ‘21 al 6 gennaio ‘22.

Le novità sono tante e entusiasmanti: prima fra tutte la proposta artistica, quest’anno orientata verso una nuova originale corrente artistica, la magie nouvelle, grazie alla collaborazione fra Teatro Necessario e Grand Circus Hotel, che insieme curano la programmazione e l’allestimento degli appuntamenti. Questa disciplina, poco frequentata in Italia ma di grande impatto visivo e di forte fascinazione, è una pratica spettacolare che dalla Francia negli ultimi anni si sta diffondendo in Europa e che introduce elementi di magia e illusionismo in creazioni raffinate che incrociano il circo contemporaneo, il teatro visivo, quello fisico e le arti visive.

Per scoprire la storia e l’evoluzione di questa affascinante disciplina, incontrare artiste e artisti che la praticano e confrontarsi con le istituzioni che ne sostengono la diffusione, il festival promuove un’intera giornata di dialogo e studio (26/11 Casa della Musica) dal titolo Circo e Magia: un incontro (fra gli altri. presenti Rafael Navarro e Valentine Loussou, programma e prenotazioni su www.teatronecessario.it) oltre a un workshop per professionisti (con Antoine Terrieux, iscrizioni chiuse, dal 22 al 25/11 Teatro Asioli), tutto nell’ambito del progetto europeo BETA CIRCUS / Boosting European Trends and Artists in Circus Arts, co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, promosso da Bússola (PT), Teatro Necessario (IT), Ludifico (RS) e Rigas Cirks (LV); per l'Italia sono partner associati Comune di Parma nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e ATER Fondazione. 

Anche la temporalità del festival si dilata, con un calendario che prende lo slancio già dal 20 novembre 2021 (con un’anteprima di una settimana grazie al progetto europeo Beta Circus) e prosegue fino al nuovo anno, per chiudersi il 6 gennaio 2022, in un susseguirsi di appuntamenti tra spettacoli, workshop, incontri, musica e un convegno, con quasi 27 giornate di attività, 6 compagnie, 8 spettacoli di cui 3 in prima nazionale, 30 repliche, 4 giornate di workshop e una di convegno.

Infine, la territorialità del progetto si espande, portando gli spettacoli non solo sotto gli chapiteau del Parco della Cittadella (quest’anno due), ma anche scavalcando le mura del Parco per approdare in alcuni importanti luoghi della cultura di Parma (Teatro al Parco, Casa della Musica), arrivando a valicare i confini delle Città (Teatro Magnani di Fidenza) e della Provincia (Teatro Asioli di Correggio), grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni del territorio, con le quali si è costruita una rete di accoglienza e produzione particolarmente proficua. Da questa edizione infatti il festival (Teatro Necessario) è sostenuto dal Comune di Parma attraverso una convenzione triennale che garantisce continuità e forza alla programmazione. A livello artistico e produttivo, partner cruciale è ATER Fondazione con cui il festival collabora da diverse edizioni e con cui Teatro Necessario ha condiviso la realizzazione di iniziative di circo contemporaneo di successo (tra cui il tour del Cirque Bidon in Emilia Romagna nel 2018); inoltre da quest’anno il festival ha scelto di portare anche fuori dalle mura della Cittadella la sua attività, grazie allo slancio di Parma Capitale della Cultura 2020+21 di cui è uno dei progetti OFF sostenuti da Fondazione Cariparma: sono state così attivate le collaborazioni con i teatri di ATER (Asioli di Correggio e Magnani di Fidenza) e con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, che coproduce uno degli spettacoli di magie nouvelle in programma (The Barnard Loop), diretto (e coprodotto) da DispensaBarzotti. Un canale di collaborazione e dialogo è stato aperto anche con Complesso Monumentale della Pilotta, con cui si stanno elaborando nuove occasioni di incontro con il pubblico nell’ambito del circo contemporaneo.

Si rinnovano inoltre anche quest’anno le collaborazioni con Conad Centro Nord, che permetterà ai possessori delle sue tessere fedeltà di accedere a delle tariffe agevolate; con IREN, che fornisce energia al Festival da alcuni anni, un sostegno prezioso e fondamentale; con Geode S.r.l. che si occupa di impatti acustici e con Emc2 Onlus che gestisce lo spazio de Lostello nel Parco della Cittadella dal 2019/20.

In scena compagnie italiane e francesi, tra circo contemporaneo, magie nouvelle, clown, teatro musicale, che accolgono, come sempre accade sotto il tendone, un pubblico variegato, di chi sceglie di stare insieme divertendosi, a tutte le età. Le compagnie francesi ospiti del Festival sono parte del programma La Francia in Scena, calendario di appuntamenti promosso dall'Institut Francais di Roma e sostenuto da Fondazione Nuovi Mecenati.

Apre il Festival nell’anteprima Beta Circus, dalla Francia la compagnia Blizzard Concept in Opera pour Sèche Cheveux (20, 21 e 26 Teatro Asioli, 28/11 Teatro Magnani) spettacolo di magie nouvelle e manipolazione di oggetti fra i più apprezzati dai pubblici di tutta Europa; francesi sono anche Fabrizio Rosselli in Bakéké (08/12, Chapiteau Parco della Cittadella), un solo comico, tra clown e giocoleria, DispensaBarzotti in The Barnard Loop (15 e 16/12 matinée; 17 e 18/12 serale Teatro al Parco), spettacolo di illusionismo e magia in prima nazionale coprodotto da Solares Fondazione delle Arti e messo in scena da una giovane compagnia nata a Parma e residente a Marsiglia; e Le P’tit Cirk in Les Dodos (25, 26 e 31/12, 1 e 2/01), in prima nazionale, compagnia acclamata internazionalmente, che combina acrobatica e musica, in uno spettacolo travolgente.

Italiani e al loro debutto nazionale con il nuovo spettacolo DoppioZero, coprodotto da Teatro Necessario, gli artisti del giovane duo acrobatico Carpa Diem (3, 4, 5/12 Chapiteau Parco della Cittadella) che si esibiscono in uno spettacolo divertente e romantico, con pratiche circensi di alto livello; sempre carichi di un’energia trascinante, tornano in scena i tre padroni di casa di Teatro Necessario nei loro spettacoli Clown in Libertà (10, 11 e 12/12), Nuova Barberia Carloni (5 e 6/01) e il musicalissimo Attacchi di Swing (07/12, con Corrado Caruana), sotto il tendone della compagnia allestito nel Parco della Cittadella.

 Tutti Matti sotto Zero è prodotto da Teatro Necessario e Grand Circus Hotel; con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, e di Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati; in collaborazione con ATER Fondazione e con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti; sponsor Conad Centro Nord; partner tecnici IREN, Geode S.c.r.l., Emc2 Onlus. Nel contesto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

 Info, programma, biglietti: teatronecessario.it / grandcircushotel.it

 APPROFONDIMENTI

 ANTEPRIMA BETA CIRCUS / 20 - 28 NOVEMBRE 2021 A CORREGGIO, PARMA, FIDENZA

BETA CIRCUS è un progetto europeo dedicato alla sperimentazione e alla diffusione di nuove tendenze nell’ambito del circo contemporaneo, promuovendone la conoscenza tra il pubblico e compensando la mancanza di opportunità formative di alto livello per gli artisti del settore. ll progetto propone momenti di spettacolo dal vivo e approfondimento per spettatori ed operatori e occasioni di formazione per professionisti. BETA CIRCUS è un progetto di cooperazione che prevede di sviluppare una nuova visione europea del processo di creazione, rivolgendosi ad artisti di circo contemporaneo interessati alla ricerca, alle tendenze e ai linguaggi innovativi in una dimensione internazionale. Il progetto pone particolare attenzione ad alcuni paesi europei in cui mancano opportunità formative nel settore e che ancora hanno un limitato riconoscimento delle arti circensi nel più ampio ambito del contemporaneo.

BETA CIRCUS ha lanciato un programma internazionale per supportare la formazione di professionisti, basato sulla mobilità transnazionale, per dare loro opportunità di apprendimento e avanzare così nelle proprie carriere, internazionalizzandole e scoprendo nuove estetiche e tecniche. Durante i primi 2 anni di attività, il progetto porta il focus in particolare su una nuova tendenza del circo contemporaneo: la magie nouvelle e l’illusionismo, tra le linee artistiche più interessanti del momento. Anche il pubblico, gli operatori del settore e le istituzioni saranno introdotti a queste nuove tendenze del circo: grazie alla globalità delle sue attività, BETA CIRCUS mira a promuovere un circuito internazionale di supporto alla diffusione di queste nuove tendenze nei linguaggi del circo contemporaneo, stimolando la nascita di nuovi progetti artistici e di ricerca attraverso un processo di capacity building, favorendo attività di cooperazione transnazionale, basata sulla mobilità di artisti, professionisti e team di partner, per scoprire realtà, artisti e pubblici diversi.

BETA CIRCUS è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, promosso da Bússola (PT), Teatro Necessario (IT), Ludifico (RS) e Rigas Cirks (LV). Per l'Italia sono partner associati Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e ATER Fondazione. La tappa di BETA CIRCUS in Italia dal 20 al 28/11 grazie alla collaborazione con ATER prevede: 4 spettacoli della compagnia Blizzard Concept nei teatri di Correggio e Fidenza, 4 giorni di workshop per professionisti (12 studenti internazionali e 4 studenti italiani selezionati con due call pubbliche nei mesi scorsi) condotti da Antoine Terrieux, un incontro con il pubblico dopo uno degli spettacoli e un convegno / giornata di confronto su politiche di sostegno al circo contemporaneo e magie nouvelle. Di seguito le informazioni complete e il programma dettagliato.

Teatro Asioli, Correggio (RE)

20/11 ore 20.30, 21/11 ore 17.00 (a seguire incontro con la compagnia), 26/11 ore 20.30

Teatro Magnani, Fidenza (PR)

28/11 ore 18.00

OPÉRA POUR SÈCHE CHEVEUX di BLIZZARD CONCEPT: uno spettacolo leggero e profondo, un meccanismo perfettamente oliato, limpido ma sconcertante, intellettuale e a volte naif, che fa vacillare le certezze. Attraverso una manipolazione significativa di oggetti insignificanti, lo spettacolo propone un teatro che invita ad entrare in un mondo in cui ogni cosa ha un nuovo utilizzo. Le leggi scientifiche troveranno nuove applicazioni al servizio del circo; e quando le spiegazioni razionali non saranno più sufficienti, interverrà la magia. Premio speciale della Giuria e Premio Annie Fratellini, Festival Mondial du Cirque de Demain 2014.

BLIZZARD CONCEPT (FR) è una formazione portatrice di un linguaggio circense contemporaneo e popolare, incentrato sull’illusione, la magie nouvelle, il clown, la manipolazione degli oggetti. Il loro circo è insolito e rovescia le logiche stabilite, alla ricerca dell'emozione, del divertimento, della poesia, sfidando il pensiero consolidato. Nel 2012, alla scuola di arti circensi del Lido a Toulouse, Julien (clown, manipolatore di oggetti) e Antoine (mago, manipolatore di oggetti) creano la compagnia, dando vita alla loro prima produzione, “Opéra pour sèche-cheveux”, rappresentata più di 600 volte nel mondo. Dal 2012, la compagnia collabora con l'artista visiva Camille Vacher per creare progetti e installazioni che collegano magie nouvelle, arti visive e circo.

PROGRAMMA ANTEPRIMA BETA CIRCUS - 20/28 NOVEMBRE 2021

Sabato 20 novembre 2021, ore 20:30

Teatro Asioli, Correggio (RE) 

Opéra pour sèche cheveux

di Blizzard Concept [FR]

di Antoine Terrieux e Julien Mandier

con Julien Mandier e Antoine Terrieux (in alternanza con Cochise Le Berre e Jérémie Chevalier)

 

Domenica 21 novembre 2021, ore 17:00

Teatro Asioli, Correggio (RE)

Opéra pour sèche cheveux

di Blizzard Concept [FR]

di Antoine Terrieux e Julien Mandier

con Julien Mandier e Antoine Terrieux (in alternanza con Cochise Le Berre e Jérémie Chevalier)

a seguire incontro Blizzard Concept con il pubblico

 

Da lunedì 22 a giovedì 25 novembre 2021

Teatro Asioli, Correggio

10:00/18:00 - workshop di magie nouvelle con Antoine Terrieux [FR]

laboratorio riservato alle allieve e agli allievi selezionati con bando pubblico.

ANTOINE TERRIEUX - Giocoliere autodidatta, è entrato nel centro di formazione Le Lido di Tolosa nel 2009, quindi si è formato in magie nouvelle al CNAC, a Châlon en Champagne, e questo è stato l'inizio di molte collaborazioni con Raphaël Navarro e Valentine Losseau (Cie 14:20). Nel 2012 ha co-creato Blizzard Concept e la performance “Opéra pour sèche-cheveux”, che è già stata eseguita quasi 250 volte in tutto il mondo dal 2012 (Festival di Avignone nel 2015), nonché la mostra En Plein Vol (co-creata con Camille Vacher), in collaborazione con il Centre des Monuments Nationaux. Da 6 anni insegna al CNAC (Center National des Arts du Cirque) per la formazione di “Magie Nouvelle” e interviene come disegnatore esterno di effetti magici per altre compagnie (come la performance di Lewis Versus Alice da Macha Makeïeff, nel 2019). Nel 2020 collabora con il pianista Marek Kastelnik per un progetto di improvvisazione che mescola Jazz e magia. Collabora inoltre con Etienne Saglio per la creazione e l'interpretazione dello spettacolo “Goupil et Kosmao”. Sviluppa e teorizza svariate ricerche intorno al tema di “Performance Otherwise” e “Wonderful Chance” all'interno del movimento artistico “Magie Nouvelle”.

Venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 10:00 alle 17:30

Casa della Musica, Piazzale San Francesco, Parma

Conferenza - Circo e magia: un incontro

capienza limitata, accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotazione obbligatoria: giulia@teatronecessario.it

ore 10:00 Saluti di benvenuto

con Comune di Parma

Leonardo Adorni e Giulia Guiducci, Ass. Cult. Teatro Necessario

ore 10:30 Circo contemporaneo e politiche culturali in Italia

intervengono

Donatella Ferrante - Ministero della Cultura

Gianni Cottafavi, Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna

Luisa Cuttini e Paolo Stratta - Ass. Circo Contemporaneo Italia

Roberto De Lellis - ATER Fondazione

Comune di Parma / Parma Capitale della Cultura

moderazione Adolfo Rossomando,  Valentina Barone, Juggling Magazine

ore 14:00 Cos’è la magie nouvelle?

con i contributi di Raffaele De Ritis [IT], The Astley’s Place / Juggling Magazine

Raphael  Navarro e Valentine Losseau [FR], Cie 14:20

Antoine Terrieux, Blizzard Concept [FR]

Valentina Cortese [FR/IT]

ore 17:00 - Saluti finali

Venerdì 26 novembre 2021, ore 20:30

Teatro Asioli, Correggio (RE) 

Opéra pour sèche cheveux

di Blizzard Concept [FR]

di Antoine Terrieux e Julien Mandier

con Julien Mandier e Antoine Terrieux (in alternanza con Cochise Le Berre e Jérémie Chevalier)

 

Domenica 28 novembre 2021, ore 18:00

Teatro Magnani, Fidenza (PR)

Opéra pour sèche cheveux

di Blizzard Concept [FR]

di Antoine Terrieux e Julien Mandier

con Julien Mandier e Antoine Terrieux (in alternanza con Cochise Le Berre e Jérémie Chevalier)

 

SCHEDE SPETTACOLI / COMPAGNIE

Chapiteau Parco della Cittadella

3/12 ore 11.00 e 21.00, 4/12 ore 16.00 e 18.30, 5/12 ore 16.00 e 18.30

DOPPIOZERO di CIRCO CARPA DIEM, con Katharina Gruener e Luca Sartor, occhio esterno Fabrizio Rosselli, costumi di scena Giulia Rossi, scenografia Betti Cau, light design Dario Andreoli

coproduzione Teatro Necessario, con il sostegno di A.C.C.I. Associazione Circo Contemporaneo Italia, vincitori del bando ProudAct, Centro di Residenza IntercettAzioni-Circuito CLAPS, Casa del Circo Contemporaneo - Fond. Cirko Vertigo, Residenza SUrreale, Flic/RSGT, Terre di Circo - IdeAgorà, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Magnani di Fidenza, ATER Fondazione, Cronopis Espai de Circ

Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l'acqua e la farina. Preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle canzonette degli anni ’50, dalle cronache radiofoniche e da quella voglia di vivere che si respirava negli anni della ricostruzione. DoppioZero prende per mano lo spettatore e lo invita ad abbandonarsi allo sguardo dell'infanzia, che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute.

Luca Sartor  e Katharina Gruener si conoscono in un progetto di circo sociale in Kenya, dove formano un gruppo di giovani artisti provenienti dalle strade di Nairobi e dirigono varie performance e spettacoli. Condividono la passione per il circo e la sua pedagogia, si formano insieme alla scuola di circo di Madrid, diplomandosi nel 2016, con specializzazione in duo acrobatico, palo cinese, monociclo e giocoleria. L’anno successivo creano il loro spettacolo Dolce Salato a Lisbona, presso la Scuola di Circo “Chapito”, dove risiedono per 5 mesi, creano e al contempo affiancano gli insegnanti della scuola nella formazione circense. Nel 2017 Luca continua la sua formazione in clown e palo cinese a Buenos Aires, mentre Katharina, coordina un progetto di formazione in Circo Sociale a Mardin, Turchia. Nel 2019 Luca si diploma all’anno specialistico presso la Flic Scuola di Circo di Torino, con la tecnica di palo cinese. Nel 2019 il duo vince il Bando di sostegno alla creazione ProudAct, sostenuto da Acci, Associazione Circo Contemporaneo Italia, per la creazione per la versione di sala del loro spettacolo Dolce Salato. Fanno parte inoltre del collettivo Faltan7, nello spettacolo “Express”.

Chapiteau Parco della Cittadella

8/12 ore 16.00 e 18.30

BAKÉKÉ DI FABRIZIO ROSSELLI

In questo spettacolo senza parole, l'artista, vestito con un soprabito nero e un cappello di paglia che gli dona un tocco campagnolo, ci accompagna a ritmo indiavolato nella grande avventura della quotidianità, dove, a colpi di astuzia e destrezza, riesce ad aggirare gli ostacoli che si trovano sulla strada. La sua tenacia e il suo ingegno permetteranno al nostro eroe di riuscire in queste tante avventure. Bakéké significa cubo in hawaiano.

FABRIZIO ROSSELLI ha lavorato come pizzaiolo e postino, prima di scoprire la gioia della giocoleria all'età di 26 anni, a cui da allora si è dedicato completamente. La sua propensione per la buffoneria quotidiana lo rende un clown naturale. Dopo molti corsi di clownerie e dieci anni di tournée in giro per il mondo esibendosi in spettacolo di teatro di strada (da solo), si è formato presso le Scuola di Circo Le Lido e ha creato nel 2012 la compagnia BettiCombo con la quale ha creato lo spettacolo «Al Cubo» che ha girato per 5 anni in Francia e all'estero e che ha vinto un premio al Festival Mondial de Cirque du Demain. Nel 2018 Fabrizio ha deciso di formare una propria compagnia iniziando a creare una nuova proposta personale: “Bakéké”. La sua filosofia performativa combina l'arte del clown con la manipolazione degli oggetti.

 

Chapiteau Parco della Cittadella

7/12 ore 21.00

ATTACCHI DI SWING CON ALESSANDRO MORI E CORRADO CARUANA

Un salottino anni ‘30, atmosfera soffusa, la gran soirée sta per cominciare. In scena il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana (Django's Fingers) e l’eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto. Un duo swing `jazzigano´ saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa ed una loop station che sintetizza ed amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici. Il ritmo incalza durante il viaggio musicale, fatto di ottima musica, brindisi, sorprendenti aneddoti sulla storia dello swing e dei brani presentati. Un continuo crescendo umoristico surreale, che esplode in una miriade di strumenti musicali, dal sax tenore, alla fisarmonica, zampogna, alla tromba, a 4 flauti contemporaneamente. Un duo irrefrenabile per più di due ore di puro divertimento, virtuosismo musicale e comicità.

 

Chapiteau Parco della Cittadella

10/12 ore 18.30 (segue aperitivo), 11 e 12/12 ore 16.00 e 18.30

CLOWN IN LIBERTÀ DI E CON LEONARDO ADORNI, JACOPO MARIA BIANCHINI, ALESSANDRO MORI. Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza una parola, Clown in libertà racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire e conquistare, abbracciare, baciare il pubblico. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, facendosi vicendevoli dispetti, finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria e ancora evoluzioni e piramidi. La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo. Un viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

 

Chapiteau Parco della Cittadella

5/01 ore 21.00, 6/01 ore 16.00 e 18.30

NUOVA BARBERIA CARLONI DI E CON LEONARDO ADORNI, JACOPO MARIA BIANCHINI, ALESSANDRO MORI - spettacolo invitato nei teatri e nei festival di tutta Europa, incrocia teatro, clown e musica in una drammaturgia precisa, senza l'uso di parole, suonata con più strumenti musicali e arricchita dalla partecipazione del pubblico in scena. Nel gioco, il palco si trasforma in una barberia e la platea in una grande sala d’attesa. Tre eleganti ma maldestri barbieri accolgono il pubblico nel loro nuovo salone, pronti per la festa di inaugurazione: un luogo in cui tutto può accadere, tra un taglio di capelli, di barba o baffi e un controllo ai denti. Musica, acrobazie, giocoleria, clownerie e gag travolgenti sono gli ingredienti per una seduta che non si può dimenticare, dal ritmo incalzante e dal divertimento assicurato. La regia è di Mario Gumina; i costumi sono di Patrizia Caggiati, pittore di scena è Patrizio Dall’Argine.

 

TEATRO NECESSARIO è una compagnia di circo contemporaneo nata a Parma nel 2001 e da 20 anni porta avanti con grande passione un’intensa attività di produzione, promozione e diffusione di circo contemporaneo e teatro urbano, amalgamando tecniche teatrali, mimo, danza, musica con le arti circensi, per realizzare creazioni con cui ha partecipato alle più importanti vetrine italiane ed internazionali. TEATRO NECESSARIO è l’unica realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna. L’Associazione dal 2016 infatti è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero dei Beni Culturali dal 2015, dal 2018 nella neo nata sezione Circo Contemporaneo. La compagnia è impegnata attivamente nel dialogo con soggetti che lavorano, a livelli diversi, sull’identità del circo contemporaneo: LA PATATE DOUCE con sede in Francia; FNAS associazione a carattere nazionale aderente all'AGIS; A.C.C.I. - Associazione circo contemporaneo Italia, di cui è membro fondatore. Nel 2020 ha ottenuto con Europa Creativa il finanziamento di Beta Circus, progetto di cooperazione dedicato ai nuovi trend del circo contemporaneo internazionale con partner portoghese, lettone e serbo e una rete di altri partner associati europei. Le attività di Teatro Necessario sono: produzione di spettacoli apprezzati da pubblico e critica, premiati a livello internazionale e ospitati nei più importanti festival e stagioni teatrali; la Direzione Artistica di festival e iniziative dedicate al circo contemporaneo internazionale; in particolare Tutti Matti per Colorno (nel 2021 alla sua XIV edizione, nel 2020 ha ricevuto il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro); Tutti Matti sotto Zero, festival invernale avviato nel 2014, che si tiene durante le feste di Natale, giunto alla sua VII edizione nel 2021, tra Parco della Cittadella e altri luoghi a Parma; la direzione artistica del tour italiano della prestigiosa compagnia francese Cirque Bidon, in collaborazione con ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, realizzato nel 2016 e nell’estate 2018 in quasi 20 comuni emiliano-romagnoli; l’organizzazione di tournée italiane di compagnie internazionali di alta qualità.

 

Teatro al Parco

15 e 16/12, ore 10.00 (riservato scuole); 17 e 18/12, ore 21.00 (il 17 segue incontro con la compagnia)

THE BARNARD LOOP di DISPENSABARZOTTIThe Barnard Loop, l'anello di Barnard - nebulosa nella costellazione di Orione di cui non conosciamo esattamente alcunchè - tratta con delicatezza la paura di essere un nessuno che nulla sa con certezza, la sensazione di essere un piccolo punto nell'immensità dell'universo. Tableaux  in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano questa paura attraverso il percorso di un giovane uomo in una notte d'insonnia. Il ritratto intimo delle paure e delle ossessioni di Barnard, personaggio perennemente indeciso, stralunato e maldestro, ma che non perde occasione per rivelarci tutta la sua fragilità. Lo spettacolo è un omaggio al mistero, all'imprevedibile, al destabilizzante e al surreale.      

DISPENSABARZOTTI (under 35 - FR) nelle sue creazioni indaga e mette in discussione la percezione: il rapporto tra umano e non umano, tra animato e inanimato, tra realtà e magia, tra reale e illusorio. Spaziando tra progetti site-specific, spettacoli in spazi pubblici e per la sala, DispensaBarzotti mescola il teatro di marionette, la danza, il mimo e l’illusionismo alla ricerca di un teatro fisico e visivo. Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi si incontrano al corso di drammaturgia della Scuola Paolo Grassi di Milano e nel 2014, dopo il loro diploma, fondano la compagnia. Riflettono su come creare degli universi fantastici in scena, attraverso una scrittura muta, che sia universale e intima, lavorando alla composizione di immagini surreali, immaginifiche e oniriche. I loro spettacoli sono presentati in numerosi festival in Italia e all’estero. Dal 2019 la compagnia ha sede a Marsiglia, Francia.

 

Chapiteau Parco della Cittadella

25 e 16/12 ore 18.00, 31/12 ore 21.00, 1 e 2/01 ore 18.00 - prima nazionale

LES DODOS di P’TIT CIRK In scena 5 giovani acrobati e musicisti che non si tirano indietro davanti a nulla. Un grande momento circense da condividere con la famiglia: corpo a corpo, acrobazie aeree, anelli cinesi, riti assurdi... Les Dodos moltiplicano le possibilità di scoperta e giocano con le loro paure, i loro conflitti, grazie a un'ingenuità incrollabile e un umorismo insolente. La musica è il loro respiro: dal violino al contrabbasso passando per le chitarre, saranno tantissime le variazioni sugli archi e sul corpo, che daranno spinta a movimenti acrobatici pericolosi e divertenti. Les Dodos difendono i loro sogni con le unghie e con i denti, condividendo con il pubblico, sotto la calda luce del tendone, sogni di fuga e di un volo e una preziosa lotta: esistere! Animati da una smisurata testardaggine, Les Dodos sono impegnati a far andare le cose per il verso giusto ma l’ostilità del mondo li obbliga a inventare freneticamente meccanismi di sopravvivenza. Dalla loro fragilità e dalla loro illimitata immaginazione nascono improbabili tentativi di sfuggire alla gravità. Uno spettacolo eccezionale e molto commovente, dove il virtuosismo circense si combina con una sensibilità scenica di altissimo livello.

P’TIT CIRK (FR) viene fondata nel 2004 da Danielle Le Pierrès e Christophe Lelarge. In due spettacoli (Togenn 2005 e Tok 2006) la coppia ha reso il proprio P'tit Cirk una delle avventure artistiche più uniche, creative e accattivanti della scena internazionale, combinando la poesia con il rigore tecnico del movimento, dando a questa apparente semplicità una forza straordinaria. Entrambi diplomati allo CNAC nel 1989, proseguono attraverso varie compagnie di circo e teatro (Le Cirque de Soleil, Archaos, Cie Goudard, Cie Rmi-Rayazone, Turbulence, Cirque Plume e Arts Sauts), lavorando su trapezio, antenna, recitazione, clown, musica e sulla loro combinazione in scena. Scelgono di lavorare poi in una dimensione più intima, sotto il loro tendone. Dai confronti con i maestri del circo tradizionale, all'arte drammatica della scuola Le Coq, all'acrobazia, al trapezio, alla ginnastica di alto livello, alla danza classica e contemporanea: tutto li ha condotti verso un’unica dimensione, il circo contemporaneo, dove creano proposte raffinate, senza artifici

PROGRAMMA TUTTI MATTI SOTTO ZERO 2021, 3/12/2021 - 06/01/2022

 

Venerdì 3 dicembre 2021, ore 11.00 e ore  21.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

DoppioZero / prima nazionale

di Circo Carpa Diem

con Katharina Gruener e Luca Sartor

 

Sabato 4 dicembre 2021, ore 16.00 e ore  18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

DoppioZero / prima nazionale

di Circo Carpa Diem

con Katharina Gruener e Luca Sartor 

 

Domenica 5 dicembre 2021, ore 16.00 e ore  18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

DoppioZero / prima nazionale

di Circo Carpa Diem

con Katharina Gruener e Luca Sartor

 

Martedì 7 dicembre 2021, ore 21.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Attacchi di swing

di Teatro Necessario

con Alessandro Mori e Corrado Caruana

 

Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 16.00 e ore  18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Bakéké

di e con Fabrizio Rosselli [FR]

 

Venerdì 10 dicembre 2021, ore 18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Clown in libertà

di Teatro Necessario

con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

a seguire aperitivo con la compagnia sotto il tendone

 

Sabato 11 dicembre 2021, ore 16.00 e 18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Clown in libertà

di Teatro Necessario

con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

 

Domenica 12 dicembre 2021, ore 16.00 e 18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Clown in libertà

di Teatro Necessario

con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori 

 

Mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre 2021, ore 10:00 (repliche per le scuole)

Teatro al Parco, Parma

The Barnard Loop

di Dispensa Barzotti [FR]

di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi

con Francesco Napoli

 

Venerdì 17 dicembre 2021, ore 21:00

Teatro al Parco, Parma

The Barnard Loop

di Dispensa Barzotti [FR]

di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi

con Francesco Napoli

a seguire incontro Dispensa Barzotti con il pubblico

 

Sabato 18 dicembre 2021, ore 21:00

Teatro al Parco, Parma

The Barnard Loop

di Dispensa Barzotti [FR]

di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi

con Francesco Napoli

 

Sabato 25 e domenica 26 dicembre 202, ore 18.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Les Dodos

di cie Le P’tit Cirk [FR]

 

Venerdì 31 dicembre 2021, ore 21.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Les Dodos

di cie Le P’tit Cirk [FR]

a seguire dalle 23.00 Musica e brindisi sotto lo chapiteau di Teatro Necessario

 

Sabato 1 e domenica 2 gennaio 2022, ore 18.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Les Dodos

di cie Le P’tit Cirk [FR]

 

Mercoledì 5 gennaio 2022, ore 21.00

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Nuova Barberia Carloni

di Teatro Necessario

con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

 

Giovedì 6 gennaio 2022, ore 16.00 e ore 18.30

Chapiteau Parco della Cittadella, Parma

Nuova Barberia Carloni

di Teatro Necessario

con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

ORARI E LUOGHI DI BIGLIETTERIA

 La biglietteria di Tutti Matti sotto Zero è aperta

-       da martedì 30 novembre nel Parco della Cittadella, presso Lostello, da lunedì a venerdì (feriali) dalle ore 15.30 alle 18.30

-       nei giorni di rappresentazione, sul posto (Chapiteau Cittadella) a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili anche online su www.grandcircushotel.it e su www.teatronecessario.it.

Non si accettano prenotazioni. Gli chapiteaux sono riscaldati.

Per i biglietti degli spettacoli in scena nei teatri:

The Barnard Loop biglietteria del Teatro al Parco: www.solaresdellearti.it;

Opéra pour sèche-cheveux biglietteria del Teatro Asioli: www.teatroasioli.it;

Opéra pour sèche-cheveux biglietteria del Teatro Magnani: www.comune.fidenza.pr.it/il-comune/servizi-e-uffici/cultura/teatro-magnani/ 

BIGLIETTI

DoppioZero, Bakéké, Clown in libertà, Attacchi di swing: intero 10 €, ridotto 5 €

Les Dodos (tranne 31/12): intero 15 €, ridotto 10 €

Serata di Capodanno con Les Dodos: intero 25 €, ridotto 15 €

Musica e brindisi di Capodanno sotto lo chapiteau di Teatro Necessario: biglietto unico 10 €

Nuova Barberia Carloni: intero 12 €, ridotto 6 €

* riduzione ragazze e ragazzi under 12

sono previste riduzioni per Carte fedeltà Conad, tutte le info sul sito per le modalità di prenotazione.

 

ALTRI TEATRI

Opéra pour sèche-cheveux: intero 14 €, ridotto 7 € (biglietteria Teatro Asioli e Teatro Magnani)

The Barnard Loop: intero 12 €, ridotto 10 / 8 / 6 € (biglietteria Teatro al Parco)

ABBONAMENTI

DoppioZero + Bakéké: intero 16 €, ridotto 8 €

DoppioZero oppure Bakéké + Les Dodos: intero 20 €, ridotto 10 €

DoppioZero + Bakéké + Les Dodos: intero 26 €, ridotto 13 €

* riduzione ragazze e ragazzi under 12

sono previste riduzioni per Carte fedeltà Conad, tutte le info sul sito per le modalità di prenotazione.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.