NOTIZIE / 30.12.21 / CULTURA

Le visite guidate alla mostra “Franco Maria Ricci - I SEGNI DELL’UOMO”

A Palazzo Pigorini nei fine settimana dall’8 al 30 gennaio 2022 visite guidate per conoscere Franco Maria Ricci.

Mostra FMR_Pigorini_Credits_Edoardo Fornaciari

L’occasione di Parma Capitale della Cultura 2021 ha portato il Labirinto della Masone fuori dai suoi spazi canonici: la mostra “Franco Maria Ricci: I SEGNI DELL’UOMO”, aperta dal 23 ottobre e allestita nelle sale di Palazzo Pigorini (strada Repubblica 29/A), è dedicata alla figura del grande editore e intellettuale, recentemente scomparso, protagonista assoluto dell’esposizione allestita a Parma). Organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con la Fondazione Franco Maria Ricci, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e curata da Giorgio Antei e Maddalena Casalis, è l’occasione per la città di offrire un tributo a un suo figlio illustre, fornendo una sintesi della sua intensa quanto poliedrica attività.

Per comprendere al meglio l’attività di Franco Maria Ricci (creatore di libri, di immagini e di utopie) il Comune di Parma promuove una serie di visite guidate gratuite che si terranno ogni sabato e domenica dall’8 al 30 gennaio, alle ore 11.30 e alle ore 15. Le visite illustreranno l’itinerario creativo di Ricci seguendo il percorso espositivo, dalle importanti prove grafiche degli anni Sessanta e Settanta, all’avventura editoriale culminata con FMR, fino a raccontare il Labirinto della Masone, luogo prima immaginato, poi progettato e infine realizzato, sogno e metafora di una vita intera.

La visita è quindi un’ottima opportunità per una full immersion nel mondo di Franco Maria Ricci, uno dei personaggi che più hanno contribuito alla diffusione della “civiltà parmigiana”, sapendo rinnovarne le secolari tradizioni culturali e riproponendole con sapienza e originalità all’attenzione mondiale.

Informazioni

Le visite guidate gratuite saranno a numero chiuso (massimo 10 persone) ed è fortemente consigliata la prenotazione, da effettuare scrivendo all’indirizzo pigorini@francomariaricci.com o rivolgendosi al bookshop di Palazzo Pigorini. Durante la visita si raccomanda di indossare la mascherina FFP2.

La mostra si trova a Palazzo Pigorini, in strada Repubblica 29/A, ed è aperta dal mercoledì alla domenica con i seguenti orari:

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30

sabato e domenica orario continuato dalle 10.30 alle 18.30.

Per informazioni: pigorini@francomariaricci.com