NOTIZIE / 24.03.22 / SANITA'

Municipio in giallo

Facciamo luce sull'endometriosi

facciamoluce

Il Comune di Parma anche quest’anno aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi” nella Giornata Mondiale dedicata a questa patologia fissata per lunedì 28 marzo. L’Amministrazione comunale, infatti, ha aderito alla call to action proposta dall’associazione A.L.I.C.E. odv Endomarch Team Italy – Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Emdometriosi e illuminerà il Municipio di giallo 

 

L'iniziativa di sensibilizzazione è promossa dal Team Italy della WorldWide Endomarch, supportato all’associazione A.L.I.C.E Odv, e vuole creare maggiore consapevolezza rispetto ad una malattia cronica invalidante, che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile (si stima che una donna su dieci ne è affetta, quindi circa 3 milioni in Italia e più di 175 milioni nel mondo) non è altrettanto conosciuta.

“L’Amministrazione comunale, aderendo alla Giornata mondiale dell’endometriosi- afferma Nicoletta Paci, Assessora con delega alla Sanità – partecipa alla battaglia contro l’indifferenza che tutte le donne, affette da endometriosi, sono costrette a combattere ogni giorno. E’ una malattia che colpisce 3 milioni di donne in Italia sulla quale è fondamentale sensibilizzare e creare consapevolezza poichè la scarsa informazione rispetto a questa patologia ostacola sia un’adeguata prevenzione che opportuni tempi di diagnosi: ad oggi le uniche armi  disposizione per arginarne le conseguenze".