NOTIZIE / 29.03.22 / SANITA'

Le uova della ricerca AIL

Nella Paqua delle piazze di Parma dal 1 al 10 Aprile 

ail2022

Parma, 29 marzo 2022. Si rinnova anche quest’anno l’impegno di Ail – Associazione Italiana Contro le Leucemie Linfomi e Mieloma, sezione di Parema - in favore della ricerca, grazie alla campagna “Ogni uovo custodisce un sogno. Aiutaci a realizzarlo #maipiùsognispezzati”

 

Ne hanno parlato il Presidente della sezione di Parma di Ail, professore Vittorio Rizzoli insieme a Simona Colombo Dirigente del Settore Sanità del Comune di Parma. "Oggi, 7 pazienti su 10, affetti da tumori del sangue, guariscono grazie agli enormi progressi compiuti in questi anni. La ricerca è sostenuta e finanziata innanzitutto da manifestazioni importanti come quella delle Uova di Pasqua AIL. Parma non mancherà anche nelle prossime Festività Pasquali di accogliere il nostro invito ad un uovo tradizionale che rappresenta cura e speranza per chi è affetto da patologie importanti".

 

A questo proposito prende il via, venerdì 1° aprile la manifestazione Uova di Pasqua AIL, evento sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinato dal Comune di Parma, che vede i volontari AIL impegnati nella distribuzione delle Uova di Pasqua nelle piazze della città e della provincia. Una ricorrenza importante per AIL Parma, in prima linea da oltre 25 anni nella lotta a leucemie, linfomi, mieloma.

 

Con i fondi raccolti, l’Associazione finanzia l’attività di ricerca scientifica così importante nella cura delle persone affette da malattie del sangue. A questo proposito, il progetto di ricerca su covid-19 e mieloma multiplo, finanziato da AIL Parma e condotto dal Prof. Giuliani e dal Prof. Rizzoli, ha confermato l’efficacia della vaccinazione e della dose booster anti sars-COV-2 in una categoria di soggetti immunodepressi come quelli affetti da mieloma multiplo. La campagna andrà anche a finanziare i servizi dedicati ai pazienti come l’Assistenza domiciliare ematologica (Emocasa) e il servizio di supporto psicologico dedicato a degenti e dell’Ematologia e CTMO dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Come ogni anno, saranno tanti i banchetti dislocati in città e provincia.


"Il Comune di Parma svolge un ruolo di ausilio e promozione di questa iniziativa entrata nella tradizione nella Pasqua dei parmigiani" ha commentato l'Assessora alla Sanità Nicoletta Paci "i temi sanitari si interfacciano sempre più all'ambito sociale e alla partecipazione della cittadinanza. Il Settore Sanità del Comune di Parma non può che essere, con convinzione, al fianco di AIL in questa campagna significativa di sostegno all'azione di ricerca e integrata nelle tradizioni delle Feste di Parma".  



Dove trovare le Uova

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati: a partire 1° aprile (tutte le mattine tranne la domenica)

Mercato contadino P.le Lubiana mercoledì 30 marzo e mercoledì 6 aprile

Mercato contadino Via Imbriani sabato 2 e sabato 9 aprile

P.le Rondani 3/B lunedì, mercoledì, giovedì 10.00-13.00 / 15.00-18.00

Via Mazzini 1, 2, 3, 9, 10 aprile

Piazzale della Steccata 1, 2, 3, 9, 10 aprile

Via Emilia Est - La Galleria 2, 3, 9, 10 aprile

Edicola P.le Pablo 2 aprile

Ospedale Via Gramsci 1, 8 aprile

Eurosia – Centro Torri: 3 aprile

Euro Torri: 2 aprile Il calendario completo e aggiornato su www.ailparma.it

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa