NOTIZIE / 30.03.22 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Donne nella società

Auditorium del Governatore dalle 17 il 5 aprile. Convegno Parma-Svezia promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Università di Parma.

donne

Martedì’ 5 Aprile alle 17 Auditorium Carlo Mattioli, Palazzo del Governatore 

Le donne nella società: è un convegno in forma di confronto partecipato tra Italia e Svezia che vede la collaborazione del Comune di Parma e dell'Ateneo di Parma. 

L'iniziativa che fa parte del programma della rassegna promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità e Diritti dei Cittadini "8 marzo e dintorni" prevede gli interventi dell'Assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci, della ricercatrice della Orebro University  

Anne-Charlott Callerstig,  della docente di Studi Politici ed Internazionali Veronica Valenti e della ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali Giulia Selmi dell'Università di Parma. 

Partendo dalla sua lunga e significativa esperienza nell'analisi di problemi di parità di genere nelle organizzazioni del settore pubblico presso il Difensore Civico Svedese per l'uguaglianza, Anne Callerstig, si confronterà sulle modalità e gli esiti degli studi di genere e sulla legislazioni in vigore in merito alla tutela della parità di genere. 

"Questo convegno  prosegue l'attività di condivisione di buone pratiche a cui il Settore Pari Opportunità del Comune di Parma ha contribuito partecipando nella città svedese di Norrköping ai Seminari che hanno visto coinvolti partner istituzionali di 7 paesi europei, per accelerare il processo verso l'uguaglianza di genere, del progetto GEMIS " illustra l'Assessora Nicoletta Paci “GEMIS- Promuovere l’uguaglianza di genere per una società più inclusiva”  è stato sviluppato all’interno della rete transnazionale SERN – Sweden Emilia Romagna Network (@sern2.0) ed ha realizzato uno scambio proficuo a cui il prossimo 5 aprile potrà partecipare tutta la città, nell'intento di promuovere un'uguaglianza di genere che sia fondamento per una città inclusiva " 

Per prenotazioni scrivere a parioppurtunita@comune.parma.it 

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa