NOTIZIE / 26.05.16 / CULTURA

"Essere Parma", la mostra

Sotto i Portici del Grano è stata inaugurata la mostra "Essere Parma", che rimarrà allestita per tutto il mese di giugno, per celebrare i cento anni di vita della prima colonia italiana: Acqua di Parma.

2016 05 26 Pizzarotti Ferraris inaugurazione Mostra w

Nell'ambito delle iniziative per celebrare i cento anni di Acqua di Parma, la prima colonia italiana, è stata inaugurata la mostra sotto i Portici del Grano, tratta da "Essere Parma", il cofanetto composto dal romanzo di Antonella Boralevi e dal libro fotografico di Giovanni Gastel, presenti alla cerimonia di apertura insieme al sindaco Federico Pizzarotti e all'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris.

"E' un grande onore - ha detto il sindaco Pizzarotti - ospitare un evento così significativo nella nostra città. Le foto di questa mostra ci fanno apprezzare tanti luoghi di Parma, la cui bellezza deve essere riscoperta da chi la vive quotidianamente e condivisa, anche grazie ad eventi come questo, da tutti coloro che la visitano".

Nel ringraziare Antonella Boralevi e Giovanni Gastel per la loro opera l'assessore Ferraris ha sottolineato che "il progetto che Acqua di Parma ha scelto per festeggiare i suoi cento anni non si è concentrato su di sè e sulla propria storia, ma ha voluto rendere omaggio alla città di Parma".

Così come nei due volumi pubblicati da Mondadori Electa, anche negli spazi dei Portici del Grano gli scatti di Giovanni Gastel e le parole di Antonella Boralevi si intrecciano e si rincorrono in una esposizione che accosta immagini di personaggi e luoghi del presente e del passato, mettendo in evidenza un affascinante legame tra la Parma storica e quella contemporanea, tra le eccellenze (e gli eccellenti) di ieri e di oggi.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014