NOTIZIE / 05.09.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Nuova giunta Vignali: tra novità e conferme, ecco la squadra

Dodici assessori, tre agenzie. Razionalizzazione e minori costi della politica sono le scelte strategiche della nuova Giunta Vignali: sono stati accorpati alcuni assessorati, che sono due in meno rispetto a prima. Introdotta la novità dell'Assessorato alle Società Partecipate, guidato dal tecnico Vincenzo Simonazzi, per assicurarne un controllo rigoroso e indipendente. Assessori anche lo sportivo Alberto Cova e la psicologa Andreana Scapuzzi in Bassanetti, Premio Sant'Ilario nel 2009.
Municipio

Dodici assessori e tre agenzie. Il sindaco Pietro Vignali vara la nuova Giunta dopo che, mercoledì scorso, aveva avocato a sé le deleghe. Deleghe che oggi riconsegna agli assessori che avevano confermato la loro fiducia e inoltre a quattro nuovi membri. Una Giunta che vede la diminuzione di due assessori rispetto a inizio mandato (lo stesso numero se consideriamo le dimissioni di giugno targate Sommi e Pellacini) e la riduzione da cinque a tre agenzie: l’Associazionismo va in capo al sindaco, mentre la Qualità urbana rientra nell’Urbanistica.
La novità sta soprattutto nella creazione di un nuovo assessorato alle Partecipate guidato da un tecnico, Vincenzo Simonazzi, che secondo le intenzioni dell’Amministrazione dovrebbe implementare il controllo del Comune verso le società esterne e contribuire al loro risanamento. Tutto questo considerate le specifiche competenze dell’ex presidente di Amps e la sua esperienza in tema di gestione e ristrutturazione aziendale. Nuove entrate anche per Andreana Scapuzzi in Bassanetti ai Servizi Sociali, Eugenio Ceci all’Urbanistica e Carlo Alberto Cova allo Sport. Davide Mora infine, oltre alla Mobilità, acquisisce la delega all’Ambiente.

Ecco la composizione della nuova Giunta comunale:

- Sindaco Pietro Vignali. Deleghe: Associazionismo e Cooperazione internazionale.
- Vicesindaco Paolo Buzzi. Deleghe: rapporti con le Istituzioni pubbliche, Patrimonio, Politiche abitative, Rapporti con il Consiglio comunale, Grandi opere, Agenzia per lo sviluppo economico, Politiche cimiteriali, Tso.

Assessori:
- Giorgio Aiello. Deleghe: Realizzazione Opere pubbliche, Gestione della Manutenzione del Patrimonio, Manutenzione stradale e illuminazione pubblica, Tso.
Giovanni Paolo Bernini. Deleghe: Agenzia Politiche a favore dei disabili, Scuola e Servizi per l'infanzia, Tso e rapporti con l'Efsa.
Gianluca Broglia. Deleghe: Politiche finanziarie, tributarie e per il reperimento delle risorse, Bilancio.
Eugenio Ceci. Deleghe: Politiche urbanistiche ed edilizie e Qualità Urbana.  Ingegnere edile e libero professionista fin dal conseguimento della laurea. Nato a Collecchio nel 1962, è stato consulente esterno del Comune per i Lavori Pubblici dal ’96 al ’98 con l’ex assessore Italo Borrini e più recentemente ha collaborato alla realizzazione di alcune opere pubbliche. Già candidato sindaco e consigliere comunale a Collecchio.
Carlo Alberto Cova. Deleghe: Politiche per le Attività motorie e sportive.
Parmigiano, ha portato avanti una doppia carriera come sportivo (pallavolista) e come professionista, in quanto esperto di progetti ambientali per l’Eni. Come pallavolista ha giocato per quattro anni nella Maxicono allenata da Gian Paolo Montali, con il quale è diventato anche Campione del Mondo. Diventato poi dirigente federale della Fipav (Federazione italiana Pallavolo), lavora dal ’97 in Eni.
Fabio Fecci.  Deleghe: Sicurezza, Polizia municipale, Protezione Civile, Decentramento, Toponomastica, Contenzioso, Contratti, Presidenza della Commissione Elettorale.
Mario Marini. Deleghe: Cultura, Personale, Organizzazione interna, Economato, Innovazione Tecnologica, Servizi al Cittadino, Progetto “Comune amico”, Servizio civile volontario, Tso, Turismo, Marketing territoriale, Rapporti con Efsa ed Expo 2015 e Giovani (Agenzia Benessere e coordinamento Politiche culturali giovanili).
Davide Mora. Deleghe: Viabilità, Miglioramento e Gestione della Mobilità e dei Trasporti, Politiche e servizi per la Tutela dell’Ambiente, Igiene pubblica, Manutenzione e gestione Verde Pubblico.
Andreana Scapuzzi in Bassanetti. Deleghe: Sociale, Inclusione, Assegnazione alloggi Erp, Politiche di Parità, Tso.
E’ la fondatrice dell’associazione parmigiana “Figli in cielo”, che sostiene le famiglie che hanno avuto gravi lutti e che, nel 2009, ha ricevuto la Civica Benemerenza al Sant’Ilario. E’ stata uno degli studenti “pionieri” di psicologia in Italia al momento della nascita della facoltà all’Università di Padova. Specializzata in psicologia clinica e psicoterapia, ha lavorato a villa Maria Luigia (Parma) e con vari servizi sociali in qualità di libera professionista. E’ collaboratrice nel campo della salute con vari giornali del gruppo Rizzoli, Mondadori e con Radio Maria.
Sul tema dell’immigrazione, il sindaco sta anche valutando l’eventualità di un incarico come consigliere al generale Sergio Benito Boscarato.
Vincenzo Simonazzi. Deleghe: società partecipate.
Sposato, ha un figlio ed è fondatore e socio di riferimento dello “Studio Simonazzi”. La sua attività è incentrata soprattutto sulla gestione d’impresa. Membro di consigli di amministrazione e collegi sindacali di diverse società (anche multinazionali) e del settore del credito, si occupa di operazioni di risanamento aziendale. Esperto di ristrutturazione del debito e della finanza di progetto per opere pubbliche e private, svolge anche attività di acquisizione-cessione di aziende. Amministratore unico della società Terme di Salsomaggiore dal 1995 al 1998, è stato presidente di Amps spa di Parma dal 1998 al 2003.
Paolo Zoni: Deleghe: Sviluppo delle Politiche per il Commercio e per l'Artigianato, Presidenza Commissione Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, Tso.

Delegati del sindaco:
Cecilia Maria Greci: Deleghe: Agenzia per la Famiglia.
Fabrizio Pallini. Deleghe: Agenzia Politiche della Salute.

TAG | nuova giunta