NOTIZIE / 06.06.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuovi dispositivi acustici installati sui semafori.

Ipovedenti e non vedenti più sicuri grazie ai dispositivi acustici installati sui semafori.

sem 690 460

Ipovedenti e non vedenti più sicuri grazie ai dispositivi acustici installati sui semafori in città: con gli ultimi interventi attuati, il numero dei semafori con dispositivi acustici per non vedenti ha raggiunto il 62 %, sul totale degli impianti semaforici presenti in città .

I dispositivi sono installati in corrispondenza della paline semaforiche con un pulsante nella parte inferiore del dispositivo di chiamata che, una volta premuto, prenota il segnale di attraversamento. Si attiva, quindi, un “beep” contestualmente all'attivazione del verde, il rumore emesso è variabile per segnalare che il tempo di attraversamento con il verde sta per concludersi.

I primi interventi attuati dal Comune con l'installazione di dispositivi acustici per ipovedenti e non vedenti risalgono al 2008. A distanza di quasi dieci anni, molti di essi, a seguito di deterioramento, sono stati sostituiti. Gli interventi sono avvenuti a cura dei Parma Infrastrutture Spa, società di scopo del Comune, che si occupa della manutenzione del patrimonio dell'ente, incluso quello stradale.

La sostituzione dei vecchi dispositivi acustici per non vedenti e l'installazione di nuovi è avvenuta sulla base di uno stretto rapporto con le Associazioni di persone ipovedenti e non vedenti che hanno segnalato le criticità ed il mal funzionamento di alcuni di essi, in modo che il piano di sostituzione e iplementazione dei dispositivi abbia tenuto conto di tutto questo.

Il piano di sostituzione e implementazione di questo titpo di tecnologia si è concluso di recente, ecco gli attraversamenti pedonali interessati: Cairoli – Repubblica, Emilia Ovest – Mordacci, Tanara – Toscana, Berzioli – Langhirano, Milazzo – piazzale Marsala, Barriera Repubblica – viale Mentana, Barriera Repubblica – viale Tanara, piccole Figlie; Bottego – Toschi – Verdi; viale dei Mille – viale Vittoria e strada del Quartiere; piazzale Risorgimento – viale Martiri; Garibaldi – Mazzini; Milazzo – Solari – Villetta; Barriera Farini; Langhirano – Montanara; Bottego – Garibaldi; Montebello; Anna Frank – Torelli; ponte Caprazucca; ponte Dattaro; ponte di Mezzo; Gramsci – Osacca; Emilia Ovest – Cremonese; Montebello – parco del Dono; Mentana – Duc; Trento – Alessandria; Mentana – Garibaldi; Europa – Bormioli; Martiri – XXII Luglio e Calatafimi – Menotti.

(Planimetria allegata).

ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014