NOTIZIE / 16.10.20 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

“Le nostre azioni sono il nostro futuro”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione un incontro a Lostello.

2020 10 16 paci giornata alimentazione w.jpg

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il cui slogan quest’anno è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme”, si è svolto oggi l’incontro “Le nostre azioni sono il nostro futuro” con Franca Tragni di ZonaFranca Parma, Nicoletta Paci, assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, e Elena Olivieri, presidente Cibopertutti.

L'iniziativa, incentrata sulle relazioni tra diritti, cibo, cultura e cittadinanza, è stata promossa nell’ambito del progetto del Comune di Parma “Parma città globale”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e dei “Laboratori itineranti fra cibo e cultura” – dossier Parma 2020 + 21.

L'evento è stato organizzato da Comune di Parma, rete Cibopertutti, CSV Emilia – Forum Solidarietà, Parma per gli altri ONG, rete Scuole per la Pace.

Il programma ha previsto alcune letture dell'attrice Franca Tragni, dell'associazione ZonaFranca Parma, seguite dall'intervento dell'assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini Nicoletta Paci dedicato a “Diritto al cibo e cittadinanza: quale legame?”, dalle conclusioni di Elena Olivieri, presidente Cibopertutti e dalla consegna di un omaggio per tutti da far crescere.

A seguire, alle 18.30, si è svolto l'incontro a cura di Oltrefood “Alimentazione sostenibile e scarti alimentari: come fare?”, seguito da “Per non mangiarsi il futuro: ricostruire una cultura sostenibile del cibo” di Marco Deriu, Università di Parma, “Daily bread, daily waste, daily change: fare cultura attraverso le buone pratiche quotidiane” con Francesca Marconi, presidente DES Parma e infine “Pomilla, il progetto di filiera alternativa delle tre food coop dell'Emilia Romagna e Campi Aperti” di cui ha parlato Carlotta Taddei, presidente Associazione Oltrefood.

L’iniziativa rientra nei progetti “Cibo per tutti: Laboratori itineranti fra cibo e cultura” nell’ambito di Parma 2020+21 e “Parma Città Globale” del Comune di Parma col sostegno di Regione Emilia – Romagna.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa